>

Confermato il riconoscimento come Istituto di Ricerca

Il riconoscimento è stato concesso anche al Centro per le cure palliative pediatriche di Passoscuro

L'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù si conferma Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico. Lo ha comunicato il Ministero della Salute, attraverso la Direzione generale della ricerca e dell'innovazione in Sanità, con il Decreto ministeriale del 30 ottobre 2023 in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Il riconoscimento è stato confermato nella disciplina di pediatria alle sedi cittadine del Gianicolo e di San Paolo e in quelle extracittadine di Palidoro e Santa Marinella ed è stato concesso al nuovo Centro per le cure palliative pediatriche di Passoscuro.

«Siamo orgogliosi di questa conferma che attesta l’eccellenza e la qualità della ricerca del nostro Ospedale – ha dichiarato il presidente del Bambino Gesù, Tiziano Onesti - Ricerca strettamente traslazionale che si concretizza quindi nella capacità di offrire le terapie più avanzate disponibili a tutti i nostri piccoli pazienti».

L’Ospedale della Santa Sede ha ricevuto per la prima volta il riconoscimento come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) 38 anni fa, il 13 maggio del 1985, per il livello di eccellenza sanitaria finalizzata alla ricerca prevalentemente clinica e traslazionale, cioè capace di trasferire immediatamente i risultati al letto del paziente.

«Il nostro Ospedale ha ottenuto il riconoscimento di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per la prima volta nel 1985 e, da allora, ha sempre operato nella costante integrazione tra clinica e scienza, in un processo continuo di ricerca di tecniche e strumenti innovativi per offrire diagnosi precise e cure migliori ai pazienti – ha commentato il direttore scientifico dell’Ospedale, Andrea Onetti MudaAttraverso un prezioso circolo virtuoso, gli operatori sanitari intercettano i bisogni clinici non soddisfatti che, attraverso la collaborazione con i ricercatori, diventano idee che evolvono in progetti di ricerca e si trasformano in messa a punto di tecniche diagnostiche più precise e in sviluppo di trattamenti di cura innovativi. Ogni piccolo e grande risultato raggiunto è il frutto di un lavoro collettivo che vede la collaborazione di tutti, ciascuno per le proprie competenze».




 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net