Sono attivi da oggi i servizi di consulenza a distanza a cura degli specialisti della struttura complessa di Malattie Rare e Genetica Medica dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per fornire informazioni e assistenza alle famiglie durante l'emergenza coronavirus.
Le linee telefoniche sono due, ciascuna dedicata a una specifica categoria di patologie rare: lo 06 6859 2537, attivo dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 16:00, è rivolto a bambini e ragazzi con condizioni genetiche e malattie rare non diagnosticate; lo 06 6859 4975, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 11:00, ai pazienti con condizioni genetiche e malattie rare diagnosticate.
I servizi sono rivolti sia ai bambini e ai ragazzi già seguiti in Ospedale, sia alle famiglie che hanno bisogno di un consulto con lo specialista in malattie rare, e resteranno attivi anche dopo la ripresa delle attività ambulatoriali dell'Ospedale di giovedì 28 maggio. Al termine del colloquio telefonico, in base al problema rilevato, lo specialista indicherà alla famiglia il percorso diagnostico e/o di assistenza più appropriato da seguire.