>

Covid-19: le risposte alle domande di bambini e ragazzi

Sul numero in uscita di “A scuola di salute” gli esperti del Bambino Gesù rispondono su pandemia e vaccini

Perché la pandemia di Covid-19 è comparsa proprio ora? Cosa devo fare se i miei non vogliono che io mi vaccini? E’ dedicato alle domande di bambini e ragazzi sul tema Covid-19 l’ultimo numero di “A scuola di salute” curato dall’Istituto per la salute dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, diretto dal professor Alberto G. Ugazio. Il magazine raccoglie l’esperienza “L’ Ospedale va a scuola”, un progetto sperimentale promosso dall’Istituto in occasione della pandemia e che ha coinvolto 8 classi medie e superiori di 2 scuole romane. Il progetto si trasferisce adesso sul portale del Bambino Gesù con una sezione specificamente dedicata a ragazzi ed insegnanti.

I ragazzi hanno sofferto molto a causa della pandemia che ha stravolto la vita di tutti, ma in modo particolare la loro, privati del contatto con i coetanei e delle esperienze di socialità tipiche dell’età. Tante le domande suscitate dall’evento pandemico, anche per la difficoltà di orientarsi nel mare di informazioni e fake news circolate. Il progetto “L’ospedale va a scuola” ha preparato e messo a disposizione degli insegnanti materiali fruibili per le lezioni di scienze. Ha proposto, inoltre, un confronto diretto in streaming tra medici, insegnanti e studenti sui temi delle malattie infettive e dei vaccini, per trasmettere conoscenze medico-scientifiche corrette e per rendere i ragazzi protagonisti delle scelte sulla propria salute.

Ai dubbi e alle domande emerse nel confronto corrispondono le 9 sezioni del magazine in uscita che utilizza un linguaggio semplice e chiaro per entrare in questioni scientifiche complesse (“perché la pandemia di Covid-19 è comparsa proprio ora?”, “di quali altri virus epidemici mi devo preoccupare?”) o di carattere generale (“quali altri vaccini devo fare in adolescenza?”) o anche di tipo più personale (“cosa devo fare se i miei non vogliono che io mi vaccini?”) oppure sociale (“ho paura di incontrare il miei amici: come posso fare?”).


Sulla pagina “L’Ospedale va a scuola”, oltre al magazine, si trovano i materiali multimediali messi a disposizione degli insegnanti di scuola media e liceo e alcuni video esplicativi:

Tutto il materiale educativo può essere richiesto gratuitamente a istitutosalutebambino@opbg.net

Riguardo a questi argomenti, inoltre, sarà possibile interagire con il prof. Guido Castelli Gattinara, dell’Istituto per la salute del Bambino Gesù, nel corso della diretta Facebook in programma oggi alle ore 15.00 (@ospedalebambinogesu).

L’invito per tutti – genitori, studenti e insegnanti – è quello posto dai ricercatori alla fine del magazine: «Ricordatevi: se vi fate delle domande – e se cercate le risposte nel posto giusto – siete sulla buona strada».




 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net