- Partner di progetto: Suore Comboniane (Ospedale Italiano di Karak)
- Scadenza del progetto: 2023 (in fase di rinnovo)
- Specialità pediatriche: Neuroscienze
In Giordania è in vigore dal 2013 un accordo tra il Bambino Gesù e le Suore Missionarie Comboniane che gestiscono l’Ospedale Italiano di Karak, con l’obiettivo di garantire la presenza e il costante miglioramento di un servizio di assistenza gratuito in Neuropsichiatria Infantile e Neuroriabilitazione pediatrica rivolto alla popolazione della provincia di Karak, tra cui numerosi profughi siriani e iracheni presenti nell’area.
Il progetto prevede missioni di assistenza e training on the job per la formazione del personale locale e dal 2020 anche sessione di formazione a distanza. L’area d’intervento è stata individuata in stretta collaborazione con le Suore Comboniane che hanno evidenziato il loro desiderio di intervenire su una problematica a cui il sistema sanitario nazionale non rispondeva, e ancora oggi non risponde, in maniera adeguata (anche se sono stati fatti importanti passi in avanti).
Sostieni i progetti di cooperazione sanitaria internazionale dell'Ospedale con una donazione alla Fondazione Bambino Gesù Onlus