Nel pomeriggio del 20 dicembre, il Segretario di Stato della Santa Sede, Sua Eminenza Cardinale Pietro Parolin, è arrivato nella sede del Gianicolo dell’ospedale accolto dal Presidente Tiziano Onesti. Il Cardinale si è fermato in Cappella dove lo aspettava una rappresentanza di medici, infermieri, pazienti e famiglie per un momento di raccoglimento insieme al personale religioso dell’ospedale. Come da tradizione ha, quindi, rivolto gli auguri di Natale a tutta la Comunità del Bambino Gesù.
"Porto il mio saluto e quello di Papa Francesco ai piccoli degenti - ha detto
il Cardinale Parolin ai presenti nella Cappella del Gianicolo
-. Quest'anno a Natale ci sarà l'apertura della Porta santa e l'inizio del Giubileo dedicato al tema della speranza. Sia per tutti un passaggio di speranza. Tutti ne abbiamo bisogno. Il Bambino Gesù è un luogo di speranza, di stare meglio e riprendere la vita normale. Qui ci si prende cura delle persone. Tante nostre speranze vengono deluse. Gesù invece non delude. Dobbiamo credere alla parola del Signore e a quanto ci ha assicurato. La speranza, quindi, sia portata da ciascuno di voi, soprattutto nelle difficoltà, prenda dimora dentro di voi e sia sempre più salda. Auguri di buon Natale a voi e ai vostri cari"
Al termine, il Cardinale Parolin, accompagnato dal Presidente Onesti, dalla duchessa Salviati e dal Direttore sanitario Massimiliano Raponi, ha visitato i reparti di Nefrologia e Reumatologia soffermandosi a salutare pazienti e familiari.