>

L'obiettivo generale di questo progetto è quello di migliorare la qualità e la sicurezza dell'assistenza terziaria pediatrica in Libia, rafforzando la capacità della forza-lavoro sanitaria nazionale (medici, farmacisti, tecnici e infermieri) dei due ospedali pediatrici nazionali, il Tripoli University Hospital (TUH) e il Benghazi Children's Hospital (BCH), nei settori dell'assistenza pediatrica in terapia intensiva e oncologia pediatrica.

I servizi sanitari infantili in Libia sono forniti attraverso strutture sanitarie e ospedaliere, con i medici di base nelle strutture sanitarie che forniscono sia cure preventive che curative, e strutture ospedaliere che forniscono cure da parte di specialisti pediatrici per problemi sanitari più complessi. 

Le morti neonatali in Libia rappresentano oltre la metà delle morti tra i bambini sotto i 5 anni. In termini di assistenza neonatale, 33 ospedali riferiscono di avere reparti neonatali e solo 7 hanno un’unità di terapia intensiva neonatale (NICU). L’assistenza sanitaria infantile a livello di assistenza sanitaria primaria non è disponibile in 36 dei 100 comuni della Libia, il che indica una distribuzione iniqua dell’assistenza sanitaria infantile nel paese. Il pacchetto completo di servizi sanitari infantili è disponibile presso le strutture di assistenza sanitaria primaria in 13 comuni.

La densità complessiva degli operatori sanitari in Libia è di 76 ogni 10.000 abitanti, ovvero più di tre volte l’obiettivo dell’OMS di raggiungere tassi di copertura adeguati per gli interventi chiave di assistenza sanitaria di base. Anche se a livello nazionale non vi è carenza di personale di base, vi è carenza di infermieri e medici specializzati. Il numero totale di pediatri qualificati è inferiore a 800 e la percentuale complessiva di ospedali con personale che ha ricevuto una formazione specifica sull’assistenza sanitaria neonatale e infantile è bassa.

  • Partner di progetto: ENI Foundation

L’ENI è disponibile a finanziare un progetto con il WHO inerente i pazienti oncologici per implementare la capacità di intervento dei medici e degli infermieri locali.

 

Sostieni i progetti di cooperazione sanitaria internazionale dell'Ospedale con una donazione alla Fondazione Bambino Gesù Onlus

DONA ORA




 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net