>

Mediazione culturale

Come funziona il servizio in Ospedale che facilita l'interazione tra culture diverse e la relazione tra personale sanitario e famiglie straniere  

La mediazione culturale garantisce l’interazione tra culture diverse all’interno dell’Ospedale, per poter migliorare la relazione con le famiglie straniere e quindi la qualità del percorso di cura; è fondamentale per l’accesso alle cure in presenza di una barriera linguistica o culturale. Il servizio nel nostro Ospedale si svolge in più di 35 lingue.

Il supporto di mediazione che offre l’Ospedale è sia linguistico sia culturale. È affidato a figure professionali che conoscono tanto i codici linguistici e culturali della popolazione migrante di riferimento quanto quelli italiani. I mediatori sono un ponte per facilitare l’interazione tra differenze culturali, etniche, religiose, di genere e di vissuto. Intervengono soprattutto per garantire:

  • intermediazione linguistica e culturale, in fase di accoglienza e durante tutta la permanenza in Ospedale
  • facilitazione degli scambi tra pazienti immigrati e Ospedale: operatori sanitari, personale amministrativo e le altre famiglie
  • accompagnamento nei percorsi diagnostico-terapeutici e nel percorso di integrazione
  • informazione agli operatori sanitari delle logiche e dei codici culturali della persona straniera
  • individuazione dei bisogni concreti delle famiglie e individuazione dei percorsi più adeguati per l’assistenza al paziente.

Il personale sanitario collabora e si integra con l'attività del mediatore con una comunicazione che sia la più semplice possibile, creando così le condizioni per mettere la famiglia a proprio agio. 

A tutti i bambini, ragazzi e famiglie straniere che vivono un periodo di cura nel nostro Ospedale.

Il servizio si svolge in presenza e al telefono, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, anche presso le Case di Accoglienza. Viene attivato dal personale dell'Ospedale e può essere richiesto dalle famiglie al Coordinatore infermieristico.


 


 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net