Pier Francesco Costici
L'Unità Operativa Complessa di Ortopedia del Bambino Gesù rappresenta un'eccellenza per la cura delle deformità degli arti e del rachide in esito a patologie congenite ed acquisite. Fra le attività che caratterizzano questa unità operativa ci sono:
- Chirurgia vertebrale
- Neuro Ortopedia
- Chirurgia delle deformità complesse degli arti inferiori
- Chirurgia dell'Anca
- Chirurgia del piede
- trattamento del piede torto congenito
- il trattamento della Displasia congenita dell'anca
- la Chirurgia artroscopica del ginocchio e della spalla.
Per quanto riguarda la Chirurgia vertebrale, vengono eseguiti interventi precoci di correzione con barre magnetiche per la cura di gravi scoliosi infantili. L'expertise maturato negli anni e l'uso di questa metodica innovative rendono l'Unità Operativa di Ortopedia il centro con la più alta casistica nazionali e uno degli ospedali di riferimento a livello europeo, per questa patologia.
Nel campo della Neuro Ortopedia l'Unità Operativa rappresenta un centro di riferimento per la cura della spasticità, detenendo una casistica tra le più importanti in ambito nazionale. Innovazione terapeutica è la Chirurgia Percutanea Fibrotomica, una metodica mininvasiva che permette tempi di recupero rapidissimi.
Nell'ambito della chirurgia delle deformità complesse degli arti inferiori, l'Unità Operativa è inoltre un centro di riferimento nell'applicazione dei nuovissimi sistemi di allungamento e correzione che utilizzano chiodi magnetici endomidollari interni.
viale della Torre di Palidoro snc - Fiumicino
Padiglione ex Diabetarium - Secondo Piano
Emai: ortopedia@opbg.net
Telefono: 06 6859.3249
lunedì-venerdì, dalle 8.30 alle 13.00
Segreteria organizzativa del reparto
- Chirurgia vertebrale
- Neuro Ortopedia
- Chirurgia artroscopica del ginocchio e della spalla
- Chirurgia dell'anca
- Chirurgia del piede
- Deformità congenite ( piede torto, displasia dell'anca).
- Impianto Pompa di Baclofen
- Oncologia ortopedica pediatrica
- Chirurgia delle gravi deformità degli arti sia di tipo congenito che acquisito
- Traumatologia
Gli interventi di Neuro Ortopedia vengono eseguiti per curare delle deformità ortopediche secondarie a malattie neuromuscolari. L'Ortopedia del Bambino Gesù svolge tutte le procedure descritte in letteratura quali l'impianto di pompa al baclofen, la chirurgia percutanea fibrotomica, gli allungamenti e trasposizioni miotendinee, osteotomie ed artrodesi. L'Unità operativa è centro di riferimento nazionale per la cura della spasticità, con una casistica tra le più importanti in ambito nazionale. In questo ambito viene eseguito anche il trattamento con tecnica percutanea fibrotomica, un trattamento innovativo mininvasivo.
La Chirurgia delle deformità complesse degli arti inferiori riguarda le deformità degli arti inferiori quali dismetrie, acondroplasia, deviazioni assiali e torsionali degli arti. Vengono eseguiti interventi correttivi sia utilizzando sistemi di sintesi e "correzione guidata di crescita" interni studiati appositamente per l'età pediatrica, sia utilizzando apparecchi di fissazione esterna assiali o circolari. All'occorrenza vengono utilizzati anche sistemi di fissazione esterna più recenti, i fissatori esterni esapodalici, che utilizzano programmi computerizzati per effettuare le correzioni. L'unità Operativa è inoltre centro di riferimento nell'applicazione dei nuovissimi sistemi di allungamento e correzione che utilizzano chiodi magnetici endomidollari interni.
Il trattamento del Piede Torto Congenito secondo Ponseti, che prevede l'applicazione di apparecchi gessati correttivi fin dai primi giorni di vita e l'allungamento chirurgico mininvasivo del tendine d'Achille.
Il trattamento della Displasia Congenita dell'Anca viene eseguito precocemente dopo un esame ecografico. Questo consente di curare questa patologia in modo conservativo attraverso l'applicazione di un tutore, limitando quindi il trattamento chirurgico e con apparecchi gessati ad un numero sempre più ristretto di casi.