Torna in campo la solidarietà. Allo stadio Gran Sasso – Italo Acconcia de L’Aquila, si confronteranno la Nazionale Cantanti e la Nazionale della Politica per la 33^ edizione della Partita del Cuore. L’incasso dello stadio sarà devoluto al sostegno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e del Reparto Pediatrico dell’Ospedale San Salvatore de l’Aquila.
L’evento sarà trasmesso in prima serata su Rai 1 mercoledì 17 luglio, con la conduzione di Eleonora Daniele, la telecronaca di Alberto Rimedio e la partecipazione di tanti artisti del mondo della musica e dello spettacolo.
Alla serata è legato il numero solidale 45585, attivo già da ora, attraverso il quale è possibile sostenere il progetto Accoglienza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che offre alloggio e sostegno gratuito alle famiglie che da tutte le regioni e da molti paesi nel mondo raggiungono la capitale per le cure dei propri figli affetti da gravi patologie.
Il 30% dei pazienti ricoverati al Bambino Gesù proviene infatti da fuori Regione o dall’estero. Per le famiglie più bisognose l’Ospedale mette a disposizione una rete di accoglienza che garantisce ogni anno oltre 140mila notti gratuite, presso le case di accoglienza, a circa 3000 famiglie che trattenersi nella capitale per un lungo periodo di cura.
Il costo medio a carico dell’Ospedale per ogni famiglia ospitata è pari a circa 800 euro, con una previsione di costo complessivo per l’anno 2024 pari a 2,4 milioni di euro, che comprendono le spese per le case di accoglienza, i mediatori culturali, i buoni pasto, i viaggi e trasferimenti, il personale dedicato.
L’iniziativa ha ottenuto il sostegno di RAI Per la Sostenibilità-ESG attraverso il supporto informativo dei canali editoriali RAI dal 12 al 17 luglio.
Si possono donare 2 euro con un sms al numero solidale 45585 inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali, Geny Communications. 5 euro da rete fissa con TWT Group Unidata, Convergenze, PosteMobile.
È possibile donare direttamente online anche dal sito della Fondazione Bambino Gesù all’indirizzo www.donaora.it attraverso carta di credito/debito, Google Pay o PayPal.
DI SEGUITO IL COMUNICATO STAMPA CON TUTTE LE INFORMAZIONI SULL’EVENTO TELEVISIVO, LA PARTECIPAZIONE DEGLI ARTISTI E DEI GIOCATORI DELLE DUE NAZIONALI