Torna al lunedì sera su Rai3 (ore 23.15) l’appuntamento con la quinta stagione di Dottori in corsia - Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, docuserie di Simona Ercolani e Coralla Ciccolini, prodotta da Stand by me in collaborazione con Rai Fiction.
Luisa è una ragazza di 19 anni che vive in Umbria e ha la passione per il canto. La sua vita è condizionata da un problema molto grave. Quando era appena nata l’intestino si è avvitato su se stesso, strozzandosi. Attraverso una lunga serie di interventi chirurgici, i medici del Bambino Gesù sono riusciti a salvarle una parte dell’organo che, troppo piccolo, non assorbe gli alimenti. Per questo ha bisogno di alimentarsi artificialmente. Poco a poco, però, l’intestino ha guadagnato un po' di funzionalità e, se alcuni esami daranno esito positivo, Luisa conta di realizzare un piccolo sogno.
La storia della piccola Cecilia inizia ancor prima di nascere, quando durante un’ecografia di routine le viene diagnosticata un’atresia polmonare. Le opzioni per tentare di curare questo tipo di patologia sono due: la prima prevede un intervento piuttosto rischioso in epoca fetale, la seconda un’operazione a pochi giorni dalla nascita. La famiglia di Cecilia sceglie di fidarsi dei medici del Bambino Gesù e attende la nascita della piccola per l’intervento.