Rianimazione cardiopolmonare: Bambino Gesù confermato Centro di formazione dell'American Heart Association

L'accreditamento è stato rinnovato per 3 anni nel corso della visita dei delegati della società scientifica americana dello scorso 6 novembre

L’American Heart Association (AHA), la principale e più antica società scientifica americana che opera nella prevenzione e nel controllo delle malattie cardiovascolari, ha confermato per il triennio che va dal 1 novembre 2023 al 1 novembre 2026 l’accreditamento dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù come Centro di Formazione Internazionale dell’istituzione americana. La conferma dell’accreditamento è avvenuta durante la visita del 6 novembre del vice presidente dell’American Heart Association Chris D’Esposito, della Resuscitation Programs Manager Marida Straccia e del Regional Director Glenn Vanden Houten. L’AHA svolge un ruolo chiave, a livello mondiale, nella riduzione delle morti causate per arresto cardiaco e nella formazione per la rianimazione cardiopolmonare di base e avanzata, a beneficio sia dei bambini che degli adulti.

Lo sviluppo dell’International Training Center (ITC) del Bambino Gesù, primo Ospedale Pediatrico in Italia a entrare nella rete di Formazione della società americana, è stato realizzato a partire dal 2014 grazie alla collaborazione di più componenti: l’ITC dell’Ospedale della Santa Sede coordinato dalla dottoressa Orsola Gawronski e l’ITC SIMEUP (Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica) coordinato dal dottor Sebastian Cristaldi e dal dottor Corrado Cecchetti, in qualità di Responsabile scientifico.

Le attività svolte durante questi 9 anni, hanno consentito la crescita numericamente rilevante del gruppo che oggi può vantare il maggior numero d’istruttori PALS in Italia, di cui 3 faculty che si occupano della formazione dei futuri istruttori. I corsi realizzati hanno interessato trasversalmente diverse aree cliniche: supporto di base delle funzioni vitali (Basic Life Support, BLS) a partire dal 2014, supporto vitale avanzato pediatrico (Pediatric Advanced Life Support, PALS) dal 2016, supporto avanzato di rianimazione cardiovascolare (Advanced Cardiovascular Life Support, ACLS) dal 2022 e, infine, il corso di rianimazione in sala parto (Neonatal Resuscitation Program, NRP) dal 2023. L’organizzazione futura prevede grazie all’impegno del Servizio per Sviluppo Professionale Infermieristico e delle Professioni Sanitarie, la Formazione Continua e la Ricerca (SFRI) coordinato dalla dottoressa Emanuela Tiozzo l’apertura di un centro di simulazione presso la sede di Villa Pamphili dell’Ospedale coordinato da Orsola Gawronski e la programmazione di nuove aree d’interesse in ambito formativo.

Nell’ambito delle attività correlate allo sviluppo del Centro di Formazione Internazionale è stato avviato nel 2016 un progetto PAD (Pubblic Access Defibrillation) presso i Musei Vaticani con l’installazione di 18 defibrillatori distribuiti in 12 km di gallerie e la formazione certificata di 330 custodi. Il progetto “Custodiamo il tuo cuore” è stato reso possibile grazie alla sinergia tra Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Governatorato dello Stato Città del Vaticano e American Heart Association.