>

Scuola delle Professioni Sanitarie "Pier Giorgio Frassati"

La Scuola delle Professioni Sanitarie "Pier Giorgio Frassati", convenzionata con l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", è oggi sede del corso di Laurea in Infermieristica e del corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica nonché sede di vari corsi di Perfezionamento e Master di 1° Livello.

La nostra missione consiste nel contribuire allo sviluppo di una professionalità permeata da una visione olistica della persona e del suo "ambiente", attraverso la costante ed organica integrazione tra insegnamento/apprendimento ed assistenza, contribuendo, altresì alla ricerca scientifica di base, clinica ed assistenziale.

I cambiamenti sociali e politici hanno determinato una diversa attenzione nei confronti della popolazione e in particolare dei bambini, una popolazione che la demografia ci dice essere in costante diminuzione, ma che con crescente evidenza, la ricerca ci indica come in un'epoca cruciale per il suo stato di salute nelle decadi successive. I bambini sono i pazienti più fragili e vulnerabili e garantire loro la più alta qualità delle cure deve essere un nostro costante impegno. 

L'obiettivo della Scuola delle Professioni Sanitarie "Pier Giorgio Frassati" è quello di formare dei professionisti con una elevata preparazione specifica, tecnica, umanistica ed etica che consenta loro di sviluppare una competenza professionale, orientata alla creatività e all'efficienza e fondata sul valore della solidarietà. Questi aspetti assumono particolare rilevanza nel "villaggio globale e multietnico" nel quale la nostra società si sta sempre più evolvendo. L'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, infatti, è da sempre aperto ai bisogni dei bambini provenienti dai luoghi più difficili del nostro pianeta, e questo richiede al professionista una formazione all'altezza delle funzioni da svolgere.

I risultati attesi al termine di un percorso così indirizzato dovranno garantire che il professionista formato non solo debba possedere le conoscenze e la capacità di comprendere, ma debba essere in grado di applicare tali conoscenze nei diversi contesti clinici e situazionali con la necessaria flessibilità e creatività; infatti, la capacità di esercitare l'autonomia di giudizio è un aspetto fondamentale ed imprescindibile insieme alle abilità comunicative, non più considerate "innate" nel soggetto in formazione ma acquisibili nel percorso formativo e applicabili non solo all'interno della relazione con il bambino e il suo contesto di riferimento, con il paziente e la sua famiglia, ma nel processo educativo implicito in ogni intervento rivolto alla salute. Fondamentale è, dunque, l'aspetto relativo all'apprendimento, che dovrà essere inteso come autoapprendimento e capacità riflessiva e critica sul proprio operato e sugli orizzonti della medicina e dell'assistenza.

La formazione di un tale professionista richiede un forte impegno e la disponibilità a confermare la propria mission nell'ottica del rinnovamento per adeguare, integrare e migliorare la propria offerta formativa, ed è in quest'ottica che la Scuola delle Professioni Sanitarie "Pier Giorgio Frassati" è intenzionata a svolgere la sua funzione all'interno del nostro Ospedale.

La Scuola delle Professioni Sanitarie "Pier Giorgio Frassati" è situata in Salita di Sant'Onofrio snc - 00165 Roma:

La struttura organizzativa del polo didattico è costituita da una Direzione didattica e da un corpo di Tutor universitari.

Direzione didattica:  

  • Dott.ssa Giuliana D'Elpidio (giuliana.delpidio@opbg.net)

Tutor Universitari:

Indirizzo:

  • Scuola delle Professioni Sanitarie "Pier Giorgio Frassati"
  • Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
  • Salita di Sant' Onofrio snc, 00164 - Roma
  • E-mail: polodidatticoopbg@opbg.net

Telefono: 

  • Direzione Didattica: 06 6859 2121
  • Tutor Universitari: 06 6859 2185

Fax:  

  • 06 6859 2133 

Per maggiori informazioni è possibile chiamare:

  • dal lunedì al venerdì: dalle ore 10 alle ore 16
  • il sabato: dalle ore 10 alle ore 12

La Scuola delle Professioni Sanitarie "Pier Giorgio Frassati" nacque negli anni ‘60, come scuola per Vigilatrici d'Infanzia (G.U. n.58 dell'8/3/1960). Prende il suo nome dal giovane Beato Pier Giorgio Frassati (6 aprile 1901 – 4 luglio 1925. Torino), beatificato nel 1990 da Papa Giovanni Paolo II. Ragazzo vivace, solare, amante della montagna, dedito ai più bisognosi, e con una profonda fede cristiana, scomparve prematuramente per una poliomelite fulminante dopo aver appena iniziato il suo percorso universitario come studente di Ingegneria Meccanica (mineraria), scelta motivata dal suo desiderio di lavorare a fianco dei minatori, la classe operaia più disagiata dell'epoca.

Questo polo didattico inizia quindi la sua storia negli anni'60 e i primi anni di insegnamento furono dedicati alla formazione del personale religioso e laico già operante nell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. In seguito i corsi infermieristici furono aperti anche al personale laico, su richiesta di varie zone del territorio nazionale, con notevole percentuale della regione sarda.
Con gli accordi di Strasburgo, stipulati nel 1968, la formazione di base assunse aspetti scientifici più importanti, atti a trasformare gli infermieri, da semplici esecutori, a professionisti della salute, pienamente responsabili delle loro funzioni, abilitati ad essere operanti nei vari paesi della Comunità Europea. Nell'arco di tempo compreso tra il 1960 ed il 1997, la formazione pediatrica dell'Ospedale raggiunse ottimi livelli tridimensionali in termini di scientificità, umanizzazione e spiritualità cristiana.
L'osservanza dei principi religiosi delle altre religioni è sempre stata una prerogativa dell'erogazione dell'assistenza di questo Ospedale, nel rispetto di in un clima di ecumenicità e libertà dovuta a ciascuna persona cittadina del mondo. 

Nel 1994, nell'ambito della riforma sanitaria dello Stato Italiano, il profilo professionale della Vigilatrice d'Infanzia scomparve dalla legislazione, ma fu consentito di terminare i corsi entro il 1998. In seguito, nell'anno 2000, la Scuola delle Professioni Sanitarie è stata riaperta alla formazione di base tramite la convenzione con l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" istituendo nella sede del Bambino Gesù di Roma i due Corsi di Laurea Triennale:

La Scuola delle Professioni Sanitarie offre ai suoi studenti un servizio di Biblioteca che prevede la consultazione e il prestito di circa 240 testi relativi ad argomenti medici e infermieristici. Inoltre, ad ogni studente, previa registrazione, è consentito l'accesso alla consultazione di testi e riviste afferenti alla Biblioteca Medica dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Libri disponibili nella Biblioteca della sede didattica

Lo sport è un'occasione di aggregazione, condivisione e confronto. Un settore sportivo non può quindi mancare all'interno di un ambiente universitario che per definizione mira ad una crescita continua.

Il settore sportivo della Scuola delle Professioni Sanitarie "Pier Giorgio Frassati" prevede, al momento, le attività di Calcio a 5 Maschile, Calcio a 5 Femminile e Volley Misto.

I nostri studenti, in questo modo, hanno la possibilità di partecipare come atleti a delle competizioni sportive ma anche di essere testimoni, proprio attraverso lo sport, dei valori dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dai quali è fortemente caratterizzato il loro percorso formativo.

Per informazioni:




 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net