Scuola in Ospedale

Il servizio che consente la continuità formativa per bambini e ragazzi durante il periodo di ricovero e cura in Ospedale

La scuola in Ospedale garantisce il diritto all’istruzione dei bambini e dei ragazzi anche durante il periodo di ricovero o di cura in cui non possono frequentarla in presenza.

La scuola non è costituita da classi. I docenti, insegnanti della scuola pubblica, assegnati all’Ospedale, raggiungono gli alunni nelle stanze di degenza ed elaborano per loro un percorso didattico personalizzato, cercando di seguire lo stesso programma previsto nella classe di appartenenza. Quando è possibile vengono creati dei piccoli gruppi di lavoro e di studio.

Le attività didattiche hanno orari flessibili e concordati a seconda delle necessità di cura. Gli insegnanti della scuola in Ospedale inviano alle scuole di appartenenza del bambino le valutazioni che concorrono agli scrutini intermedi e finali. Inoltre, i bambini e ragazzi possono svolgere gli esami previsti alla fine di ogni ciclo scolastico, anche durante il periodo di ricovero.

La scuola in Ospedale è a disposizione di bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni ricoverati nei reparti di degenza e in regime di Day Hospital, di tutte le sedi dell’Ospedale.

In linea con “La Buona Scuola” (L.13 luglio 2015, n.107), gli studenti della scuola secondaria di secondo grado possono svolgere in Ospedale anche il percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola-lavoro). I ragazzi che devono completare le attività di alternanza scuola-lavoro, possono svolgerle in Ospedale.

I bambini e i ragazzi che dopo la dimissione sono ospitati presso una Casa di Accoglienza, possono continuare le lezioni con gli insegnati della Scuola in Ospedale.

C’è un servizio attivo anche per i genitori e accompagnatori dei bambini che vengono dall’estero con lezioni per imparare l’italiano. Per chi viene da un Paese in cui non è riconosciuto il sistema scolastico o che sono in guerra, la scolarizzazione è di grande aiuto all’integrazione sociale e al percorso di crescita personale. 

Per entrare in contatto con la “Scuola in Ospedale” è possibile rivolgersi al Coordinatore infermieristico del reparto in cui il bambino è ricoverato o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Nelle sedi dell’Ospedale sono presenti i docenti di diversi istituti:

 




 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  risorseumane@opbg.net