>

Il Codice Etico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù individua i valori, i principi e le regole di condotta che nel contesto della mission perseguita caratterizzano e guidano l’attività dell’Ospedale sia all’interno sia nei rapporti con gli interlocutori esterni

Il Codice Etico valorizza in tale ambito l’istituto delle segnalazioni che sono gestite, attraverso canali specifici e riservati, con il coinvolgimento del Collegio dei Revisori dei Conti e il supporto di personale della Funzione Internal Audit autorizzato al riguardo. 

Il Codice Etico indica, al paragrafo 5.3 cui si rimanda per maggiore dettaglio, i contenuti e le modalità di inoltro delle segnalazioni di fatti e circostanze consistenti in comportamenti, atti od omissioni, che costituiscano violazioni dei valori, principi e regole di condotta del Codice Etico e pertanto anche violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea, e più in generale illeciti: di cui si sia  venuti a conoscenza nel contesto lavorativo e si configurino quale mala gestio con finalità illecita o siano in ogni caso tali da ledere l’interesse o le finalità istituzionali dell’Ospedale o l’integrità valoriale o amministrativa e quindi anche patrimoniale dell’Ospedale, nonché più in generale l’interesse pubblico. 

Le segnalazioni possono essere effettuate, da tutti i soggetti legittimati ai sensi della normativa applicabile, utilizzando uno dei seguenti canali, a cui possono accedere unicamente i componenti il Collegio dei Revisori dei Conti ed il personale autorizzato della Funzione Internal Audit dell’Ospedale: 

  1. e-mail, all'indirizzo segnalazioni.codiceetico@opbg.net 
  2. applicativo software, che garantisce la crittografia dei dati del Segnalante e della segnalazione
  3. lettera raccomandata, in busta chiusa e recante la dicitura “riservata” e tale dunque da non consentire la lettura dall’esterno del suo contenuto, indirizzata a “Collegio dei Revisori dei Conti presso Responsabile Funzione Internal Audit dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Piazza S. Onofrio n. 4, 00165 Roma”. La busta non deve contenere all’esterno il riferimento del nominativo del mittente né di altri elementi di riconducibilità allo stesso
  4. sistema di messaggistica vocale registrata attraverso il numero “06.6859.7321

È facoltà del Segnalante effettuare segnalazione anche mediante incontro diretto da richiedere al Responsabile della Funzione Internal Audit.  Il processo di gestione delle segnalazioni garantisce l’assoluta riservatezza, anche afferente all’identità delle persone, nel rispetto della normativa applicabile e, in questo ambito, con riferimento sia alle persone segnalanti e a coloro che eventualmente le abbiano assistite nel processo di Segnalazione sia alle persone coinvolte nella Segnalazione e a quelle comunque menzionate 

L’Ospedale garantisce l’assoluta tutela prevista dalla normativa applicabile in tema di divieto di ritorsioni correlate a legittime Segnalazioni. Si ricorda che nei casi previsti dall’art. 6 del D.Lgs 10 marzo 2023 n 24, i segnalanti, ove ne sussistano i presupposti, possono effettuare segnalazioni all’Anac (secondo le procedure descritte dall’Anac stessa). 

Per eventuali ulteriori indicazioni e chiarimenti riguardanti il processo di comunicazione e di gestione delle segnalazioni nell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, si rimanda alle FAQ. 

 

Inserisci la tua segnalazione

 




 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net