Si chiama “Un dono dal cielo per il Bambino Gesù” il progetto di raccolta fondi che l’Aeronautica militare porterà avanti nel 2025 a favore dell’ospedale della Santa Sede. La presentazione è avvenuta l’11 dicembre in occasione del tradizionale concerto di fine anno “Scintille di note” della Banda dell’Aeronautica militare che si è tenuto all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Tra l’ospedale pediatrico e l’Aeronautica militare esiste un rapporto consolidato di collaborazione che si è articolato, nel corso degli anni, attraverso molteplici iniziative. Oltre agli importanti contributi per la realizzazione della campagna “Vite che aiutano la vita” e del Centro di cure palliative di Passoscuro, sono state numerose le visite in ospedale per portare doni ai bambini in occasione del Natale o di altre festività, così come regali molto speciali sono stati i collegamenti dallo spazio con gli astronauti Parmitano e Villadei che hanno consentito ai piccoli pazienti di vivere dei momenti davvero unici.
“Quella con il Bambino Gesù - ha dichiarato il Generale di Brigata Aerea Urbano Floreani, Capo del 5° Reparto “Comunicazione” dello Stato maggiore dell’Aeronautica - è una partnership importante, che ci vede tra l’altro collaborare ogni giorno in un ambito molto delicato e complesso come quello dei voli sanitari di urgenza, tra le missioni più difficili da condurre, per i tanti coordinamenti e i tanti attori in gioco, ma anche per i legami e i rapporti umani che si creano con il personale sanitario e con le famiglie. Legami difficili da sciogliere, in cui la professionalità del nostro personale sa fare la differenza e sono sicuro che anche quest’anno sapremo fare la differenza grazie alla generosità del personale dell’Aeronautica Militare e di tutti quelli che vorranno contribuire a questo progetto”.
“La collaborazione con l’Aeronautica Militare – ha sottolineato il Presidente dell’Ospedale della Santa Sede, Tiziano Onesti sul palco dell’Auditorium insieme a Michele Mirabella, volto noto della tv e del giornalismo medico-scientifico, che sarà il testimonial dell’iniziativa solidale - è davvero un ‘dono dal cielo’ per il Bambino Gesù. Una sinergia che, attraverso numerose iniziative, ha messo a disposizione risorse, ma soprattutto la grande umanità e competenza delle sue donne e dei suoi uomini a favore dei piccoli pazienti. Il progetto che vogliamo portare avanti insieme nel 2025 – con l’acquisizione di una stampante 3D Bioprinter, una tecnologia avanzata capace di creare prodotti biologici complessi, simili ai tessuti umani – guarda a un futuro di innovazione e progresso. Grazie per essere al nostro fianco e per l’impegno a rendere possibile questo futuro”.