5 x 1000

Stampa Pagina

Il 5 x 1000 è una forma di donazione autonoma del contribuente che può scegliere in modo libero a chi destinare parte della ricchezza pubblica da lui prodotta. Può essere devoluto da qualsiasi persona che deve presentare la dichiarazione dei redditi (modelli 730, il modello UNICO) o ha ricevuto il CUD per attività lavorative.

Come si devolve

È possibile destinare il 5 x 1000 della propria imposta sul reddito mettendo la propria firma dentro uno dei riquadri all'interno degli appositi modelli (‘730', CUD o l'Unico per le Persone Fisiche). In questo modo, il contribuente può fare la propria scelta e decidere di donare ad un determinato soggetto. 

Si può decidere se donare il 5 x 1000 alle associazioni di volontariato e altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, associazioni di promozione sociale e associazioni e fondazioni riconosciute. Si può anche decidere di devolvere il cinque per mille agli Enti di ricerca sanitaria, a quelli che operano nella Ricerca Scientifica e Università, oppure alle attività sociali svolte dal Comune di residenza. 

Perché sostenere l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Destinando il 5 x 1000 all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù si sostengono in modo diretto e senza alcun intermediario tutte le attività dell'Ospedale. Per donare è sufficiente compilare la scheda per la destinazione del 5 per mille inserendo i propri dati anagrafici e il codice fiscale dell'Ospedale, 80403930581, nella sezione "Ricerca Sanitaria". 

La destinazione del 5 per mille è obbligatoria?

Fate attenzione a donare il 5 x 1000: se ad esempio non lo fate, la quota prevista rimane allo Stato.

È obbligatorio scegliere tra la donazione di "5 x 1000" e "8 x 1000"?

No. Si possono donare entrambi e non si corre alcun rischio che aumentino le nostre tasse.