IL TUO 5X1000 AL BAMBINO GESÙ

Nella dichiarazione dei redditi puoi sostenere l'Ospedale per aiutare i ricercatori a personalizzare le cure di ogni bambino
Stampa Pagina

Quanto fa 5 x 1000? Al Bambino Gesù 5 x 1000 faR I C E R C A.

Perché l'Ospedale utilizza i fondi raccolti per aiutare i ricercatori a trovare la cura giusta per Francesco, Imani, Filippo, Emma, Karim, Giacomo, Amira. Grazie al tuo sostegno sarà possibile garantire a ciascun bambino percorsi di cura precisi e personalizzati.

Destinare il 5x1000 alla Ricerca Scientifica del Bambino Gesù è semplice e non costa nulla

CHE COS E' IL 5X1000 

Il 5x1000 è la quota percentuale dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che viene ripartita dallo Stato tra enti che si occupano di ricerca scientifica, organizzazioni no profit e associazioni. Nella dichiarazione dei redditi ciascun contribuente può decidere di devolvere questa percentuale del proprio reddito a un ente in particolare.

PERCHE' DEVOLVERE IL 5X1000 ALLA RICERCA DEL BAMBINO GESU'

Il Bambino Gesù è un grande Policlinico e Centro di ricerca pediatrico, punto di riferimento per la salute dei bambini e dei ragazzi Italiani e stranieri.
I Laboratori di Ricerca sono attrezzati con le più moderne tecnologie per le indagini genetiche e cellulari, sono dotati di un'Officina Farmaceutica (Cell Factory) dedicata alla produzione di terapie avanzate e di una Biobanca di Ricerca.

Oltre 800 persone sono impegnate nella ricerca, e sviluppano annualmente oltre 750 progetti e studi clinici.
L'attività di ricerca si pone come obiettivo la cura personalizzata di ogni bambino, disegnando programmi di trattamento e prevenzione basati sulle caratteristiche genotipiche individuali. Dopo i successi realizzati dalla medicina di precisione in ambito oncologico, questo approccio si sta rendendo disponibile per numerose malattie costituzionali. Un traguardo conseguito sia attraverso l'impiego di molecole capaci di correggere il danno indotto da specifiche mutazioni geniche, sia con la terapia genica.
Negli ultimi 10 anni, la ricerca e l'applicazione delle tecnologie –omiche hanno consentito di diagnosticare malattie orfane di diagnosi e offrire in molti casi terapie di precisione. Oltre 1000 bambini senza diagnosi sono stati inquadrati in condizioni ultra-rare o in nuove malattie. Sono stati scoperti o associati a condizioni cliniche in precedenza non note oltre 50 geni-malattia.

COME DEVOLVERE IL 5x1000 AL BAMBINO GESU'

Donare il 5x1000 alla Ricerca Scientifica dell'Ospedale Bambino Gesù è semplice. All'interno dei diversi modelli per la dichiarazione dei redditi (CUD, 730, Unico) si trova uno spazio dedicato alla scelta per la destinazione del cinque per mille.

È sufficiente:
firmare nel riquadro ❝Ricerca Sanitaria;
✓ scrivere il Codice Fiscale 80403930581 nello spazio sotto la propria firma. 

ALTRE COSE DA SAPERE SUL 5X1000

Non è un costo aggiuntivo. È quota parte di una tassa; se sul modulo per dichiarare i tuoi redditi non inserisci una preferenza con la firma e il codice fiscale del destinatario, il 5x1000 rimarrà allo Stato.

Non esclude di potere destinare l'8x1000. Il 5x1000 e l'8x1000 sono due meccanismi distinti e hanno finalità diverse. Il 5x1000 sostiene la ricerca scientifica, gli enti no profit e le associazioni. L'8x1000 sostiene attività sociali e culturali dello Stato italiano o confessioni religiose.