Nuovi farmaci per i bambini - Clinical Trial

Stampa Pagina

La sperimentazione clinica (o clinical trial) è un tipo di ricerca che permette di trovare le cure migliori, i farmaci e i dispositivi specifici per l'infanzia, valutandone la sicurezza e l'efficacia nelle differenti fasce d'età. 

Il Centro Trials dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù nasce con l'obiettivo di gestire ed organizzare le sperimentazioni cliniche sotto tutti gli aspetti, affinché i pazienti e le loro famiglie possano avere accesso a nuovi farmaci e cure più appropriate nel rispetto dei valori etici e delle legislazioni vigenti.
Le famiglie che decido coinvolgere il proprio figlio in una sperimentazione contribuiscono al progresso della ricerca, hanno un ruolo attivo nei confronti della salute del proprio bambino ed hanno accesso a cure prima di tutti e a terapie non ancora disponibili in commercio.

Che cos'è una sperimentazione clinica?

Molte malattie pediatriche sono ancora senza terapie adeguate in fatto di sicurezza ed efficacia. Le sperimentazioni cliniche ci consentono di verificare se una cura funziona ed è sicura.
Si definisce sperimentazione clinica ogni ricerca su soggetti umani finalizzata ad identificare o verificare gli effetti clinici di uno o più farmaci o procedure terapeutiche non farmacologiche (come ad esempio un intervento chirurgico, un protocollo di radioterapia, o un dispositivo medico) valutando e studiando anche le reazioni avverse. Nel caso dei farmaci sperimentali, la sperimentazione ne studia in particolare il meccanismo d'azione, l'assorbimento, la distribuzione, il metabolismo e l'eliminazione per renderli a misura di bambino.

Vuoi conoscere le sperimentazioni attive in Ospedale?

Sei interessato alla partecipazione in una sperimentazione? Vuoi conoscere le ricerche su una particolare malattia o vuoi saperne di più su una terapia?

Visita il sito dedicato www.centrotrials.com