Governance

Stampa Pagina

L'Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù" – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – è parte della Santa Sede e realizza istituzionalmente la testimonianza cristiana attraverso lo svolgimento di attività di assistenza e ricerca in campo sanitario pediatrico.

L'Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù" – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – opera secondo quanto stabilito dai rescritti pontifici e dalle determinazioni del Segretario di Stato.

Organi
La gestione delle attività dell'Ospedale si articola nell'ambito dei rapporti istituiti tra la Santa Sede, nella persona del Segretario di Stato, il Consiglio di Amministrazione (C.d.A.),  il Presidente del C.d.A. ed il Collegio dei Revisori.

La Santa Sede, attraverso S.Em.za Rev.ma il Signor Cardinale Segretario di Stato, provvede alla nomina del Presidente, dei membri del Consiglio di Amministrazione e anche dei  tre membri del Collegio dei Revisori e ne stabilisce la durata in carica (di solito triennale).

Il Consiglio di Amministrazione è organo di indirizzo e di programmazione generale dell'Ospedale. Quanto alla straordinaria amministrazione, ha facoltà di formulare proposte da sottoporre all'approvazione della Santa Sede.
Le deliberazioni del Consiglio di Amministrazione, ivi incluse quelle di approvazione dei bilanci, nonché i verbali delle sedute sono trasmesse al Segretario di Stato.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione è il legale rappresentante dell'Ospedale. Ad esso sono conferiti i poteri di ordinaria amministrazione.

Il Collegio dei Revisori è organo di controllo.

Svolge la funzione di vigilanza e controllo sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione. Esprime pareri sulle proposte di bilancio.
È organo indipendente che riferisce direttamente alla Segreteria di Stato, a cui il Collegio invia il verbale delle proprie attività descritte in precedenza.
I membri del Collegio dei Revisori vengono scelti tra gli iscritti nel registro dei revisori contabili o negli albi professionali individuati con decreto del Ministro della Giustizia.

CDA

Presidente

Dott.ssa Mariella Enoc



Consiglieri
Mons. Luigi Mistò
Duchessa Maria Grazia Salviati
Mons. Mauro Rivella
Duchessa Valentina Salviati
Prof. Giuseppe Dalla Torre
Prof. Patrizio Polisca
Prof. Giulio Cesare Nicotra
Mons. Alberto Perlasca
Mons. Renzo Pegoraro
Dott. Carlo Salvatori
Dott.ssa Bianca Maria Farina
Sig.ra Francesca Rebecchini

Collegio dei revisori dei conti

Presidente
Dott. Tiziano Onesti

Membri
Dott. Carlo Regoliosi
Dott. Robert L. Madsen

Membri supplenti
Dott. Gianni Artegiani
Dott. Antonio Di Iorio

Direttore Generale

Dott. Ruggero Parrotto