>

Oncoematologia: Progetto IMMUNO

Lazio Innova SpA ha finanziato un network di Imprese e Centri di Ricerca guidate dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, nella persona di Franco Locatelli, Direttore del Dipartimento di Oncoematologia, Terapie cellulari, Terapie Geniche e Trapianto Emopoietico. Il network si pone l'obiettivo di implementare una piattaforma per lo sviluppo delle cellule CAR-T e delle sue applicazioni in ambito oncoematologico.

L'idea progettuale e il relativo programma di investimento nascono dalla collaborazione fattiva di due Istituti di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ed Istituto Nazionale Tumori Regina Elena), una grande impresa biofarmaceutica (Menarini Biotech) e due piccole imprese del settore biotecnologico/farmaceutico (Takis e Plaisant), partner di Effettiva Collaborazione per la realizzazione di questo progetto.

Descrizione del progetto

Progetto Comune, cofinanziato dall'Unione Europea e realizzato in Aggregazione in Effettiva Collaborazione tra OPBG e IFO-IRE Codice CUP: E82F20000200002
Avviso Pubblico "Progetti Strategici" anno 2019 - POR FESR Lazio 2014-2020
Domanda n. A0320-2019-28135 

Finalità del progetto

Promozione, gestione e diffusione dei progetti di Ricerca e Sviluppo Industriale CARSA, GEMMA, HuMAD e TraZimAb realizzati grazie alle collaborazioni tra realtà accademiche ed industriali del territorio laziale.

Risultati

Diffondere le conoscenze generate dai progetti RSISA, GEMMA, HuMAD e TraZAb, i loro risultati e le metodologie di lavoro sviluppate all'interno del sistema produttivo laziale.
Si cercherà di raggiungere potenziali realtà accademiche ed industriali, sfruttando le conoscenzeranno dei partner di progetto chesvolge il ruolo di portavoce all'interno dei settori di riferimento.
Si organizzeranno nel territorio Laziale una serie di conferenze pubbliche anche in collaborazione con Lazio Innova e gli altri attori della pubblica amministrazione coinvolti nella progettualità.
Saranno prodotti una serie di articoli di carattere operativo e divulgativo che verranno pubblicati nelle riviste scientifiche di settore e successivamente inseriti nelle newsletter dei diversi partner di progetto.
Nella fase finale dell'attività progettuale, OPBGIRE interagiranno e accompagneranno le aziende di piccola e media impresa nello studio di fattibilità relativa alla tutela e sfruttamento della proprietà intellettuale dei risultati comuni della ricerca svolta.

Un altro obiettivo importante è quello di promuovere i progetti summenzionati a livello del Sistema Istituzionale Laziale, con l'organizzazione di eventi congressuali dedicati alla pubblica amministrazione.

Su tutto l'arco di durata del progetto saranno elaborati i tradizionali supporti comunicativi (brochure, sito web, mailing list, newsletter. ecc.) al fine di promuovere la comunicazione multimediale dei risultati fondamentali relativi ai progetti realizzati. 

Sostegno economico

165.449,00€ 

 

 




 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net