Notizie
- Nel 2018 oltre 1700 consulenze dalla helpline di Neuropsichiatria
- Esibizione acrobatica dei Vigili del Fuoco del Vaticano
- Epilessia, il 30% delle crisi si manifesta a scuola. I medici del Bambino Gesù formano gli insegnanti
- Al Bambino Gesù uno strumento innovativo per l'analisi del genoma
- Trapianto riuscito per il paziente da Londra. Bambino in dimissione
- I bambini e il gioco, le regole per crescere divertendosi
Scuola di Pediatria
La Scuola di Pediatria è il risultato della quasi ventennale collaborazione tra la Cattedra di Pediatria dell'Università di Roma Tor Vergata e l' Ospedale Bambino Gesù.
Questo sodalizio didattico, clinico e scientifico ha permesso lo sviluppo di un'ampia offerta formativa in cui le nozioni teoriche sono complementate da un'esperienza clinica multidisciplinare e dalla possibilità di partecipare a progetti di ricerca nazionali ed internazionali nelle varie discipline delle Scienze Pediatriche.
Il concetto di "Scuola" si sviluppa in un gradiente continuo di processi conoscitivi che partendo dai fondamenti della pediatria generale e specialistica, impartiti nei corsi di laurea in medicina e chirurgia (Italiano e Inglese) si approfondiscono sia in senso teorico sia pratico nella scuola di specializzazione e nei master delle discipline specialistiche pediatriche.
Gli elementi organizzativi caratterizzanti e i processi formativi sono l'integrazione funzionale della compagine docente e il sito informatizzato che include la piattaforma per la formazione a distanza.
Il sito web della Scuola è infatti il luogo virtuale d'incontro tra discenti e docenti nel quale sono reperibili tutte le informazioni inerenti ai Corsi ed è possibile consultare in modalità interattiva tutto il materiale didattico.
Il Progetto "Scuola di Pediatria" ha quindi l'ambizione di coniugare la tradizione didattica dell'Università di Roma Tor Vergata con la vasta esperienza clinica e di ricerca dell'IRCCS Pediatrico Bambino Gesù, in una serie di percorsi formativi che conducano i Discenti dal mondo del sapere a quello del saper fare, mantenendo costante il focus sulla matrice di ricerca traslazionale che contraddistingue i suoi docenti.
Troverai tutte le informazioni sul sito della Scuola.