La sede di Palidoro

Stampa Pagina

La sede dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro si trova a nord della capitale, immersa da una parte nel verde delle campagne del litorale romano, dall'altra dal mare.

Si compone di 3 padiglioni collegati da un unico camminamento.

Sono presenti oggi 146 posti letto per ricoveri ordinari/day surgery e 30 posti di riabilitazione. 

Nell'anno 2012 sono stati registrati i seguenti numeri:
500.000 prestazioni ambulatoriali
6.500 ricoveri ordinari
14.000 accessi di Day Hospital
17.000 giornate di riabilitazione
18.000 accessi di Pronto Soccorso
4.000 accessi di Day Surgery. 

In merito all'alta specializzazione che caratterizza l'Ospedale si ricordano: la chirurgia otologica – gli impianti cocleari e protesi; la chirurgia delle vie aeree; il trapianto di cornea; il centro per la cura del retinoblastoma; la patologia vertebrale; la neuroortopedia; la neuroriabilitazione e la robotica; la chirurgia dell'obesità; centro Prader Willi; il centro di Sincope Unit e l'aritmologia.

L'Ospedale accoglie un bacino di utenza molto vasto, sia per la presenza di eccellenze uniche nel panorama nazionale, che comportano una mobilità extraregionale dei pazienti pari al 31% dei ricoveri effettuati, sia per la particolarità del territorio nel quale è inserito, che fa di Palidoro un centro di riferimento regionale.

In prossimità della sede c'è la possibilità di dormire presso Casa Ronald, che si trova all'interno del complesso ospedaliero.
La Casa è stata concessa in uso all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per accogliere genitori o familiari dei bambini ricoverati in Ospedale, residenti fuori Roma e affetti da patologie che richiedono una lunga permanenza. La struttura si compone di 33 camere completamente arredate e dotate di bagno privato.