
La sede di Palidoro mette a disposizione delle famiglie dei bambini e ragazzi che accedono alla struttura diversi servizi. Di seguito l’elenco completo
Il personale dell’Accoglienza è a vostra disposizione per rispondere a necessità e domande e ad ascoltare le vostre osservazioni, con l’obiettivo di migliorare sempre. Ecco dove ci troviamo e gli orari di apertura. Aspettiamo, se volete, anche un feeback sulla vostra esperienze in Ospedale. Potete farcelo avere:
- Compilando il questionario di soddisfazione online
- Scrivendo una mail con segnalazioni, reclami, suggerimenti e gli encomi
- Chiamando il numero 06 6859 4888 selezionando la sede di Palidoro quando richiesto
L'Ospedale fornisce le informazioni per aiutare a trovare un alloggio a chi ne ha necessità. Il servizio Accoglienza fa da tramite tra la necessità delle famiglie e l'offerta degli alloggi a titolo gratuito, messi a disposizione da una preziosa rete di Associazioni, Fondazioni, Enti e Privati ma non si occupa direttamente di questo servizio.
Il Bancomat si trova al Padiglione Paolo VI, piano terra, vicino agli sportelli delle casse.
La documentazione sanitaria può essere richiesta e ritirata di persona o inviata a domicilio: ecco tutte le informazioni.
La cappella si trova vicino l’ingresso del Padiglione Paolo VI, sulla sinistra. Ecco tutte le informazioni sull'assistenza religiosa in ospedale.
Insieme all’Associazione Italiana Ospedali Pediatrici il nostro abbiamo elaborato la Carta dei diritti del bambino in ospedale. Curare, infatti, significa prendersi cura, sostenere e accompagnare in un percorso che non sempre porta alla guarigione. Se esistono, purtroppo, bambini inguaribili, non esistono bambini "incurabili". Alla luce di questa riflessione, il Bambino Gesù ha elaborato la Carta dei Diritti del Bambino inguaribile. La Carta dei doveri della vita in Ospedale, infine, rappresenta un elenco di semplici regole per garantire ai bambini e ai ragazzi le cure e l’assistenza migliori, ma anche la convivenza più serena possibile.
Si trova al Padiglione Paolo VI, piano terra, all’interno della sala d’attesa B. È aperta dal Lunedì al venerdì: 7.30 – 16.00 il Sabato dalle 8.30 alle 12.00. In edicola, al bar e al distributore automatico al 3° padiglione, antistante la sala prelievi, si possono acquistare anche prodotti per l’igiene personale e di prima necessità.
Attraverso i clinici delle Unità Operative è possibile attivare un servizio di consulenza sulla normativa italiana e amministrativa per tutto ciò che riguarda le cure per i cittadini stranieri. Il servizio di mediazione culturale è affidato a figure professionali che conoscono tanto i codici linguistici e culturali della popolazione migrante di riferimento quanto quelli italiani. Il servizio è in presenza e al telefono, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, anche presso le Case di Accoglienza è attivabile attraverso richiesta ai clinici nelle Unità Operative.
Le informazioni sul servizio
La ludoteca organizza attività creative, educative e ricreative per tutte le fasce d'età, anche per i genitori e i fratelli dei bambini ricoverati. Ha giochi, libri, colori a disposizione di tutti e per tutte le età, anche da prendere in prestito e portare in stanza. Organizziamo laboratori artistici, di musica, spettacoli e altre attività ludiche. Si trova al III Padiglione – piano terra.
Nell’area verde antistante la ludoteca al “Parco Mariani”, c’è uno spazio speciale: l’Oasi naturale protetta dal WWF. È una vera e propria aula a cielo aperto dove imparare come funziona l’ecosistema. Tra le attività che si possono fare all’aperto ci sono ortaggi ed erbe aromatiche di cui prendersi cura. Ecco come mettersi in contatto con le educatrici.
La sede ha anche due parchi giochi. Il parco “Salvo D’Acquisto” si trova davanti il Padiglione Diabetario, è uno spazio all’aperto in cui tutti i bambini possono giocare insieme, un’area con un pavimento antitrauma, altalene con sistemi di sicurezza e controllo della postura e rampe d’accesso. Il secondo parco giochi si trova all’esterno della Sala Prelievi, nell’area verde del 3° Padiglione. Entrambi i parchi sono privi di barriere architettoniche e inclusivi, dove si educa all’accoglienza delle differenze, anche attraverso il gioco. Sono a disposizione di tutti i bambini e ragazzi con l’invito ai genitori di accompagnare e supervisionare il gioco.
Il servizio di musicoterapia è pensato per i pazienti che vivono un percorso di cura in Ospedale di tutte le età, e per i loro caregiver. Si può richiedere l’attivazione del servizio attraverso il Personale sanitario del Reparto dove è ricoverato il bambino. Ecco tutte le informazioni.
Ecco tutte le informazioni utili per la fase di ricovero in Ospedale:
I pazienti ricoverati possono usufruire del servizio di ristorazione direttamente in reparto. Chi accede in Day Hospital o Day Surgery e l’accompagnatore del paziente ricoverato possono accedere alla mensa a pagamento. Se siete in Ospedale per una visita o un esame avete a disposizione, a pagamento, mensa, bar e i distributori automatici. La mensa si trova al Padiglione Paolo VI - piano terra, alle spalle degli sportelli amministrativi.
Il locale mensa non è attivo a cena, ma è sempre possibile per l’accompagnatore del paziente ricoverato ricevere il pasto in reparto, prenotandolo e pagandolo alle casse della mensa negli orari di apertura. Il bar si trova al Padiglione Paolo VI, piano terra, di fronte gli sportelli amministrativi. I distributori automatici si trovano:
- Padiglione Paolo VI: piano terra, sala attesa B (vicino l’edicola)
- Padiglione Diabetario:
- piano terra, sala d’attesa del Day Hospital di Pediatria
- piano 1, sala d’attesa F, accanto la Sala gessi
- III Padiglione:
- di fronte la Ludoteca “Castello dei Sogni”
- sala d’attesa S (attesa prelievi)
È possibile visualizzare e stampare gratuitamente i referti online del Laboratorio analisi e degli esami ambulatoriali di diagnostica per immagini.per 45 giorni dalla data di refertazione.
Gli esami di laboratorio possono essere ritirati anche agli sportelli amministrativi dell’Ospedale, anche in una sede diversa da quella dove sono stati effettuati. I giorni e gli orari di ritiro referti agli sportelli amministrativi. Al momento dell’accettazione potrete chiedere che vi vengano spediti a domicilio.
I bambini e i ragazzi ricoverati e in Day Hospital possono regolarmente svolgere lezioni e esami di terza media e di maturità. Per l’attivazione del servizio scolastico potete rivolgervi al Coordinatore Infermieristico o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Le informazioni sulla Scuola in Ospedale.
I Servizi Sociali dell’Ospedale supportano le famiglie in difficoltà sociale ed economica. Il contatto è continuo durante tutto il percorso di cura. Le informazioni su come e dove trovarci.
Prima di accedere alle prestazioni cliniche, con eccezione dell'accesso al Pronto Soccorso, è necessario presentarsi agli sportelli amministrativi (casse) per l’accettazione.
Agli sportelli è possibile anche:
Le Associazioni di Volontariato presenti in Ospedale supportano le famiglie, con la loro presenza al fianco delle famiglie. Per entrare in contatto con i Volontari potete chiedere al personale del reparto o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Nella sede di Palidoro è attivo il servizio Wi-Fi gratuito. La rete dell’Ospedale può essere utilizzata su tutti i dispositivi che hanno una connessione wireless (smartphone, tablet e pc). Ecco come accedere al wi-fi
Scarica la carta dei servizi della sede di Palidoro