Applications for one position as psychiatrist or pediatric neurologist research fellow are open

Interested candidates must quote the code OPBG 2022_19

Vorremmo invitare le candidature all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per un posto di borsa di ricerca per il progetto sulla sindrome di Down che è la principale causa di disabilità intellettiva geneticamente definita.

Il deterioramento cognitivo è la caratteristica clinica più evidente della sindrome di Down ed è caratterizzato da deficit di apprendimento e compromissione della memoria, in particolare nelle funzioni legate all'ippocampo.

Lo scopo dello studio è di indagare le potenzialità di un trattamento farmacologico per migliorare le funzioni cognitive e gli aspetti psicopatologici associati nei bambini e negli adolescenti con sindrome di Down.

L'Unità di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù guidato dal Prof. Stefano Vicari apre una posizione di assegnista di ricerca per affrontare questo tema.

Descrizione del lavoro

Partecipazione alle attività legate alla sperimentazione clinica farmacologica in corso:

• Supportare la gestione del progetto scientifico;
  • Responsabile delle attività di iscrizione;
  • Pianificazione, conduzione e valutazione di esperimenti scientifici e stesura di relazioni;
  • Diffondere, presentare e pubblicare risultati scientifici
  • Test neuropsicologici e psicopatologici.

Requisiti

Laurea in medicina con specializzazione in neuropsichiatra infantile, neuropsichiatria o neurologia pediatrica ed esperienza con data entry.

Auspicabile

• Dottorato di ricerca in neuroscienze;
  • Esperienza in scrittura scientifica;
  • Buona padronanza dell'inglese scritto e parlato;
  • Giocatore di squadra in grado di formulare chiare ipotesi scientifiche e lavorare efficacemente con i collaboratori.

Aree di ricerca

• Psichiatria infantile
  • Psicobiologia
  • Neuroscienza
  • Neuropsicologia

Come applicare

Un curriculum dettagliato (con pubblicazioni, se disponibili), lettera di presentazione e referenze in formato PDF (preferibilmente come unico documento) deve essere inviato a direzione.scientifica@opbg.net citando il codice OPBG 2022_19.
La selezione delle domande inizierà a giugno 2022 e proseguirà per quattro settimane a partire dalla data di pubblicazione o oltre, fino a quando non sarà selezionato il candidato idoneo.
Posizione e stipendio dipenderanno dalla qualifica e dall'esperienza.