Nuovi biomarker e innovativi nutraceutici per l'autismo: il progetto FITOAUT

Introdurre nel mercato biomarcatori diagnostici e nuovi nutraceutici per il Disturbo dello spettro autistico, una patologia del neurosviluppo che interessa circa 600 mila persone in Italia.
È questo l’obiettivo del progetto FITOAUT, per il quale è stato istituito un gruppo di ricerca con esperienza preclinica (Dipartimento di Scienze, Università Roma Tre) e clinica (Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù).

Titolo del progetto: FITOAUT -  Endocannabinoidi e fitocannabinoidi nell’autismo: da nuovi biomarker a innovativi nutraceutici.
Progetto di RSI in collaborazione tra Università di Roma Tre e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Avviso Pubblico "Progetti Gruppi di Ricerca" anno 2020 - POR FESR Lazio 2014-2020. Domanda n. A0375-2020-36550.
Partner Università di Roma Tre, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

FITOAUT studierà il potenziale degli endocannabinoidi quali nuovi biomarker del disturbo così come le proprietà terapeutiche dei fitocannabinoidi.
In particolare, nell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ci occuperemo di confrontare i valori plasmatici del sistema endocannabinoide e i dati comportamentali nelle popolazioni oggetto di studio al fine di individuare nuovi biomarcatori del disturbo dello spettro autistico.

L’utilizzo dei fitocannabinoidi non psicotropi a scopo medico è un argomento di estrema attualità nel nostro Paese e nel mondo intero; basti considerare che solo il mercato dei fitocannabinoidi negli Stati Uniti è valutabile in 40 bilioni di dollari nei prossimi tre anni e per l’Italia potrebbe rappresentare un mercato potenziale da 500 milioni di euro l’anno.
Grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e all’interesse di diverse PMI della Regione Lazio alla valorizzazione dei risultati di questo progetto, si compiranno dei passaggi essenziali per promuovere l’utilizzo dei fitocannabinoidi dai laboratori di ricerca alla pratica clinica e per sviluppare nuovi sistemi a supporto della diagnosi del Disturbo dello spettro autistico.