Donazioni di sangue: vi aspettiamo anche ad agosto

Il periodo estivo rappresenta uno dei momenti più critici per le raccolte di sangue. A dare l'esempio al Bambino Gesù ci hanno pensato gli studenti della scuola delle Professioni Sanitarie "Pier Giorgio Frassati"

Il tanto atteso momento delle vacanze estive è arrivato e, come spesso accade in questo periodo dell'anno, nei principali centri trasfusionali si registra un calo delle donazioni di sangue. Una situazione che gli studenti iscritti ai corsi di laurea in Infermieristica e Infermieristica pediatrica della Scuola delle Professioni Sanitarie Pier Giorgio Frassati conoscono molto bene. Per tutto il mese di agosto, infatti, i ragazzi si sono candidati ad offrire il proprio contributo ben consapevoli dell'importanza di un gesto tanto semplice quanto importante come la donazione di sangue

Ne è un esempio il gruppo di circa 10 studenti che martedì 7 agosto, accompagnato dalla direttrice della Scuola, la dottoressa Giuliana D'Elpidio, si è dato appuntamento nel Centro Trasfusionale della sede del Gianicolo.

Durante la mattinata i ragazzi si sono sottoposti ad una serie di analisi necessarie a stabilire l'idoneità a scopo trasfusionale, un'opportunità che garantisce, a chiunque intenda donare, un controllo costante del proprio stato di salute. L'iniziativa, organizzata con l'aiuto dell'Associazione Donatori Volontari Sangue dell'Ospedale (A.D.V.S. OPBG), ha permesso di raccogliere un buon quantitativo di sangue ed emocomponenti che si andrà ad aggiungere alle scorte del Centro Trasfusionale dell'Ospedale.

"Anche durante il periodo estivo il Bambino Gesù riesce a mantenere la sua autosufficienza assicurando la regolare assegnazione degli emocomponenti ai bambini ricoverati afferma il dottor Mauro Montanari, responsabile del Servizio Immunotrasfusionale dell'Ospedale pediatrico. - "Il nostro Centro contribuisce in maniera significativa a soddisfare anche il fabbisogno regionale nei momenti di maggiore criticità, mediante la cessione di emocomponenti in eccedenza agli altri centri trasfusionali del territorio".

Tra le numerose attività organizzate con la collaborazione dell'A.D.V.S., giovedì 23 agosto sono attesi i donatori della Guardia di Finanza al Gianicolo e a Palidoro. Il 24 agosto, a Palidoro, sarà il turno dei donatori della Polizia di Stato.

A chiunque volesse donare ricordiamo che durante il mese di agosto non sono previsti giorni di chiusura estivi, ad eccezione di mercoledì 15. Per le donazioni di sangue intero è possibile recarsi nella sede del Gianicolo tutti i giorni, dalle 7.30 alle 11.30, e la domenica dalle ore 8.30 alle 11.00. Il venerdì, il sabato e i giorni prefestivi i donatori dovranno prenotare il proprio appuntamento. Per la donazione in ‘Aferesi' di Plasma e Piastrine, invece, è sempre richiesta la prenotazione (non si effettua la domenica). Presso la sede di Palidoro, con la sola possibilità di donare sangue intero, è possibile donare il martedì, il giovedì e il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 11.30, senza prenotazione.

Per prenotare il proprio appuntamento è possibile:

• telefonare, dal lunedì al venerdì, ai seguenti numeri:
    • 06 6859 2165-2198, dalle 11.00 alle 13.00 (segreteria Centro Trasfusionale);
    • 06 6859 4784, dalle 14.00 alle 16.00 (segreteria ADVS OPBG);
  • collegarsi online direttamente sul sito dell'Advs

Per facilitare i donatori, il Servizio Immunotrasfusionale del Bambino Gesù continua l'allestimento di punti di raccolta esterni alla struttura ospedaliera ogni fine settimana.