Massimiliano Valeriani
L’Unità operativa complessa di Neurologia dello Sviluppo si occupa della diagnosi, della terapia e del follow-up di bambini e adolescenti affetti da diverse malattie neurologiche:
- Cefalee primarie e sintomatiche (per esempio ipertensione intracranica idiopatica)
- Cerebelliti
- Disabilità intellettive
- Disturbi del sonno (insonnia, narcolessia, sindrome delle gambe senza riposo, parasonnie)
- Encefaliti autoimmuni
- Encefalopatie demielinizzanti (per esempio ADEM)
- Epilessie
- Malattie cerebrovascolari
- Malattie mitocondriali
- Malattie neuromuscolari (per esempio miopatie)
- Neurite ottica
- Neuromielite ottica
- Paralisi cerebrali infantili
- Polineuropatie infiammatorie e post-traumatiche
- Neuropatie ereditarie
- Sclerosi tuberosa
- Sclerosi multipla
- Tumori cerebrali e midollari
In particolare, la struttura rappresenta un centro di eccellenza e ha predisposto percorsi dedicati per la Sclerosi multipla, i disturbi del sonno le Cefalee in età evolutiva e la Sclerosi tuberosa.
L'Unità operativa include anche un laboratorio per l’esecuzione di esami neurofisiologici, quali i Potenziali evocati somatosensoriali, acustici, visivi e motori, l’Elettroneurografia (ENG) e l’elettromiografia.
Dell'Unità operativa complessa di Neurologia dello sviluppo fa parte l’Unità Operativa Semplice di Malattie Muscolari e Neurodegenerative.
Gianicolo
Piazza Sant'Onofrio, 4 - Roma
Padiglione Pio XII – Piano 4: Centro Sclerosi Multipla - Reparto di degenza
San Paolo
Viale di San Paolo, 15 - Roma
Ambulatorio di Neurologia dei disturbi del sonno
Baldelli
Via Ferdinando Baldelli, 41 – Roma
Ambulatori
Email: neurologia@opbg.net
Telefono: (+39) 06 6859 4101
lunedì-venerdì: 11:00 - 13.00
L'Unità operativa svolge la sua attività in regime ambulatoriale, di Day hospital e di Ricovero ordinario. Le visite Ambulatoriali si prenotano con impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale, telefonicamente o online, tramite il Centro Unico Prenotazioni (CUP).
L’accesso in Day Hospital è possibile solo su indicazione di un medico dell'Unità Operativa. Il ricovero avviene su indicazione del team medico dell'Unità Operativa o tramite il Pronto Soccorso.
- Sclerosi Multipla. Il nostro Ospedale è l'unico centro specificamente pediatrico in cui vengono trattati pazienti pediatrici con Sclerosi Multipla, mediante terapie modificanti la malattia di I e II livello. Inoltre, nell'Unità Operativa vengono svolti studi clinici per tale patologia;
- Cefalee. L'Unità Operativa include il Centro per lo Studio e la Cura delle Cefalee in Età Evolutiva che è il più grande polo nazionale per tali patologie. Per le cefalee primarie (emicrania e cefalea tensiva) vengono proposte terapie farmacologiche (inclusa la somministrazione di tossina botulinica e il blocco del nervo Grande Occipitale) e non farmacologiche (come la terapia psicologica e la neurostimolazione). Inoltre, vengono effettuati studi clinici per terapie innovative (per esempio agenti antiCGRP);
- All'Unità Operativa afferiscono i pazienti affetti da Sclerosi Tuberosa, per cui il nostro Ospedale è centro di riferimento regionale. Tali pazienti vengono seguiti per tutti gli aspetti caratteristici di tale malattia con l'uso di tutti i farmaci necessari, incluso quelli più innovativi, come l'everolimus;
- L'Unità operativa coordina lo stroke team dell’Ospedale, nell’ambito del quale vengono decisi i percorsi diagnostici e terapeutici dei bambini e degli adolescenti con malattie cerebrovascolari.
- Poliradicolovrite cronica infiammatoria demielinizzante. Questi pazienti vengono sottoposti a cicli periodici di terapie con Ig e.v. e, ove necessario, a trattamenti con farmaci immunosoppressori come Azatioprina, Micofenolato, Rituximab;
- Encefaliti autoimmuni con una delle più larghe casistiche di encefalopatie da anticorpi anti recettore dell'NMDA;
- Disturbi neurologici del sonno