>

Open Week Fibromialgia

L'11 maggio consulenze gratuite su prenotazione nell'ambulatorio di Reumatologia di S. Paolo

Il Bambino Gesù aderisce alla settimana di iniziative di sensibilizzazione sulla Sindrome Fibromialgica organizzate dal Tavolo Sanità della Diocesi di Roma in occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia del 12 maggio. In particolare, nella sede di S. Paolo, l’Ambulatorio di Reumatologia dell'Unità operativa di Reumatologia diretta dal prof. Fabrizio De Benedetti, offrirà, nella giornata dell’11 maggio, visite gratuite su prenotazione.

Sono 140 mila nel Lazio i pazienti affetti da Fibromialgia (FM) e 2 milioni e mezzo in tutta Italia. Si tratta di una patologia caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico diffuso, cronico (presente da oltre 3 mesi). In genere il dolore è accompagnato da un profondo affaticamento sia fisico che mentale e da numerose altre manifestazioni cliniche, quali: cefalea, colon irritabile, difficoltà di concentrazione e memoria, disturbi del sonno, alterazioni del tono dell’umore e alterazioni neurovegetative.

Non è conosciuta la causa scatenante e la diagnosi è ad esclusione. L’80% dei malati sono donne. L’età media dei primi sintomi oscilla fra i 30 ed i 50 anni. Ma la FM può interessare anche soggetti in pediatrica. «Si tratta soprattutto di giovani adolescenti, la cui qualità di vita è veramente condizionata dalla FM – spiega Fabrizio De Benedetti, responsabile della UOC di Reumatologia del Bambino Gesù -. E’ utile che siano presi in carico in tempi brevi con un approccio multidisciplinare che spesso risolve la sintomatologia».

La FM non è inserita nei LEA, motivo per il quale, affermano gli organizzatori dell’Open Week, “il malato sente un senso di abbandono ed inesistenza, causate da compromissioni di natura familiare, sociale, economica e lavorativa”. «Il nostro – afferma Edith Aldama, responsabile Area Medica della Pastorale Sanitaria della Diocesi di Roma - è un piccolo contributo, realizzabile grazie alle strutture ospedaliere coinvolte nel Tavolo Diocesano Sanità. La FM però deve essere riconosciuta come malattia cronica invalidante ed inserita nei LEA per ridare dignità al malato che ne è affetto».

Il Tavolo diocesano della Sanità della Diocesi di Roma è costituito, oltre che dal Bambino Gesù, da Asl Roma 1, Presidio Nuovo Regina Margherita; Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio- Medico; Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli; Policlinico Universitario Umberto I; Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini; Policlinico Tor Vergata; Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata; Azienda ospedaliera - Universitaria Sant'Andrea e Fondazione Santa Lucia IRCCS. Nella settimana dall’8 al 12 maggio sono previste consulenze reumatologiche gratuite ed incontri di sensibilizzazione. Alcune delle strutture ospedaliere coinvolte, nella giornata del 12 maggio, si illumineranno di viola in segno di condivisione.

Per prenotare le visite gratuite (fino all’età di 18 anni) nell’Ambulatorio di Reumatologia Pediatrica del Bambino Gesù di S. Paolo occorre telefonare da martedì 9 a mercoledì 10 maggio, dalle 9.00 alle 12.30, al numero 06 68594393, fino all’esaurimento dei posti disponibili.




 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net