Puntata speciale per "Dottori in corsia"

Stasera su Rai3 ultimo appuntamento per la docuserie ambientata al Bambino Gesù

Dottori in corsia – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, la docuserie di Simona Ercolani e Coralla Ciccolini, prodotta da Stand by me in collaborazione con Rai Fiction, si affaccia nell’anno nuovo con una puntata speciale il 3 gennaio alle 23 circa su Rai3.

L’ultima puntata della nuova stagione della serie, andata in onda a partire dallo scorso agosto e disponibile su RaiPlay, è dedicata al reparto di Chirurgia neonatale. Qui arrivano i bambini appena nati bisognosi di aiuto, come nel caso del piccolo Christian.

Christian è un bambino molto desiderato, nato dall’incontro tra Giusy e Gianluca, una giovane coppia che vive a Roma. La gioia per la nascita, però, si incrina quando i medici del Bambino Gesù scoprono che la crescita di Christian è compromessa da un’ernia diaframmatica, una patologia che porta gli organi addominali a risalire nel torace, impedendo ai polmoni di svilupparsi. Christian è sottoposto a un primo intervento nel grembo materno e a una seconda operazione poco dopo la nascita: i medici mettono in campo tutte le loro forze e le loro competenze per scongiurare il peggio e salvargli la vita.

puntata speciale dottori in corsia

Mentre Christian si riprende e si avvicina il momento di tornare a casa, all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù arriva dalla Puglia il piccolo Francesco, di 4 mesi. Appena nato gli è stata diagnosticata un’atresia esofagea, un’interruzione dell’intestino. Per risolvere il suo problema, il prof. Bagolan e la sua equipe eseguono una procedura innovativa che permette di non dover effettuare un vero e proprio intervento chirurgico, invasivo per un bimbo così piccolo.

Si conclude così la quinta stagione della docuserie In collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Con la partecipazione straordinaria di Federica Sciarelli. A cura di Davide Acampora. Scritto da Matteo Fracassi, Serena Brugnolo, Francesca Giorgetti, Andrea Felici. Produttore esecutivo Stand by me Melisa Scolaro. Produttore Rai Paola Leonardi. Regia di Giacomo Del Buono.