>

La Biobanca del Bambino Gesù

L'ospedale è impegnato nella raccolta, per finalità di ricerca, di materiale biologico, legato in particolare a malattie rare e complesse

Una Biobanca di ricerca è un'organizzazione senza scopo di lucro che, nel rispetto dei diritti dei partecipanti coinvolti e secondo comprovati standard qualitativi a garanzia della completa tracciabilità delle attività, gestisce la raccolta, il processo, la conservazione e la distribuzione di materiale biologico e dei relativi dati associati . I campioni biologici conservati possono essere di diversa tipologia (cellule, tessuti, acidi nucleici, liquidi biologici e altro) e sono sempre corredati da un pannello di dati (clinici, scientifici, epidemiologici, genetici, familiari, stili di vita e altro) del partecipante (paziente o soggetto sano), archiviati nel pieno rispetto degli aspetti etici, legali, sociali e della privacy. 

I campioni conservati nelle biobanche di ricerca hanno un valore inestimabile e hanno un valore inestimabile per la medicina convenzionale alla medicina di precisione , predittiva e preventiva. Il servizio svolto da una Biobanca di ricerca assume quindi una considerando valenza pubblica, nuove società che i pazienti, le loro famiglie e l'intera sono i beneficiari delle ricerche diagnostiche e delle terapie innovative che possono essere sviluppate e sviluppato mediante l'impiego dei primi famiglie campioni della Biobanca. 

Negli anni successivi alla sua classificazione impegnata a Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, nel 1985, il Bambino Gesù si è nella raccolta, per finalità di ricerca, di biologico, con particolare riguardo a quello afferente a malattie rare e complesse, genetiche e orfane di diagnosi e patologie onco-ematologiche. 

Attualmente, nei Laboratori del Polo di Ricerca del Bambino Gesù di San Paolo fuori le Mura sono conservate 4 collezioni storiche , comprendenti circa 100.000 campioni , prelevati da più di 45.000 soggetti, che rientrano in 18 diversi capitoli della classificazione internazionale delle Malattie e dei Problemi Sanitari (ICD10). 

Dal 2017 è stato avviato un percorso di adeguamento delle attività in linea con le raccomandazioni e le best practices internazionali per la gestione del materiale biologico e dei dati correlati che ha portato, nel 2018, al raggiungimento di due importanti obiettivi:

  •  la valutazione positiva del nodo nazionale di BBMRI-ERIC (Biobanking and BioMolecular Resources Research Infrastructure - European Research Infrastructure Consortium) delle attività di biobanking, e quindi l'ingresso della Biobanca di Ricerca OPBG nell'Infrastruttura internazionale BBMRI-ERIC;
     
  • la certificazione delle attività della Biobanca secondo gli standard ISO 9001:2015 da parte dell'ente di certificazione accreditato Det Norske Veritas (DNV-GL).

La Biobanca di Ricerca dell'Ospedale Bambino Gesù è regolamentata da criteri specifici per la valutazione delle richieste di conservazione e di impiego del materiale biologico e delle richieste relativi dati, tenendo in considerazione la qualità dei progetti di ricerca motivanti le suddette richieste. Tali criteri non escludono parti terze interessate alle collezioni della Biobanca di Ricerca dell'Ospedale, in un'ottica di medicina di collaborazione internazionale con associazioni, reti, enti di ricerca e soggetti privati ​​coinvolti in attività di traslazionale e personalizzata. 

I COMITATI

Le richieste di conservazione o di impiego dei materiali biologici da parte dei ricercatori, sono valutate dal Comitato di Gestione della Biobanca di Ricerca, che si avvale del parere consultivo degli dell'Ospedale nella malattia dell'oggetto dei progetti. 
I progetti di ricerca sono tutti approvati dal Comitato Etico dell'Ospedale, a garanzia della tutela dei diritti di pazienti e dei ricercatori, in conformità alla disciplina deontologica ed etica, alla normativa nazionale e internazionale, agli insegnamenti del Magistero della Chiesa Cattolica e alle peculiari finalità del Bambino Gesù. Tutti i campioni biologici – ei dati associati – conservati nella Biobanca di Ricerca sono associati a un consenso informato dedicato alle attività della Biobanca, redatto in conformità con le indicazioni attuali normative riguardanti il ​​trattamento dei dati (cfr. Regolamento Ue 2016/679). 
 

Attività e obiettivi della Biobanca di ricerca dell'Ospedale Bambino Gesù:

 




 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net