Marco Castagnetti
L’Unità operativa complessa di Urologia pediatrica, svolge la propria attività in regime di degenza con 10 posti letto per i ricoveri ordinari (presso la sede del Gianicolo) e 6 posti di day surgery (presso la sede di San Paolo). Effettua inoltre visite ambulatoriali pre e post-operatorie vengono eseguite (presso la sede di San Paolo). Ogni anno vengono eseguiti circa mille interventi di carattere urologico in elezione o urgenza e 4000 visite ambulatoriali.
L’Unità operativa si occupa della diagnosi e del trattamento, solitamente chirurgico, delle malformazioni congenite e delle patologie acquisite dell'apparato urinario e dei genitali dall’epoca neonatale all’adolescenza. Le principali patologie trattate sono:
- Malformazioni urinarie a diagnosi prenatale
- Reflusso vescico-ureterale
- Stenosi del giunto pielo-ureterale
- Megauretere ostruttivo primitivo
- Ureterocele
- Uretere ectopico
- Valvole dell’uretra posteriore
- Calcolosi urinaria: renale, ureterale, vescicale, e uretrale
- Complesso Estrofia-Epispadia
- Tumori genito-urinari
- Anomalie di sviluppo dei genitali (DSD)
- Persistenza del seno uro-genitale
- Ipospadia
- Stenosi uretrali
- Diverticolo uretrale
- Fistole uretrali
- Incurvamento penieno congenito e acquisito
- Pene nascosto
- Megaprepuzio
- Fimosi
- Testicolo non disceso palpabile e non-palpabile (criptorchidismo)
- Varicocele
Le procedure chirurgiche sono eseguite sia con tecnica tradizionale a cielo aperto che con metodica mini-invasiva o video-assistita (laparoscopia). Inoltre si effettuano procedure endoscopiche del tratto genito-urinario, sia diagnostiche che terapeutiche.
Il trattamento dei bambini e ragazzi con bisogni di salute complessi come quelli nati con complesso estrofia-epispadia, con anomalie di sviluppo dei genitali (DSD), o con tumori genito-urinari, è tipicamente multidisciplinare e multiprofessionale per consentire una presa in carico globale. I bambini affetti da insufficienza renale e calcolosi sono seguiti in collaborazione con la Nefrologia e dialisi.
Piazza Sant'Onofrio, 4 – Roma
Padiglione Sant'Onofrio - Piano 2° (Reparto di degenza)
San Paolo
Viale di San Paolo, 15 - Roma (Day surgery e ambulatori)
Telefono: (+39) 06 6859 2430 (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00)
Email: urologiapediatrica@opbg.net - per contattare l’equipe medica;
ricoveri.urologiapediatrica@opbg.net - per informazioni relative al ricovero
Le visite ambulatoriali, con prescrizione del pediatra di libera scelta, possono essere prenotate online o tramite il Centro unico prenotazioni (Cup). Le prescrizioni per la prenotazione possono essere per prima visita urologica e visita urologica di controllo In reparto è prevista la presenza di un genitore accanto al figlio 24 ore su 24. Ecco le regole da seguire per far visita ai pazienti in sicurezza.
- Malformazioni diagnosticate alle ecografie prenatali: sono le anomalie più comunemente riscontrate durante il monitoraggio ecografico della gravidanza. In collaborazioni con la Struttura Complessa Diagnosi Prenatale e Chirurgia fetale, l’urologia pediatrica offrono un servizio che comprende il counseling prenatale, la possibilità del trattamento fetale nei casi più gravi, e la presa in carico postnatale. Per questi pazienti è previsto un percorso dedicato.
- Malformazioni dei genitali maschili e femminili. I bambini affetti da queste malattie vengono seguiti all’interno di un percorso dedicato.
- Malformazioni complesse della vescica: SI tratta di un gruppo di patologie, come la presenza delle valvole dell’uretra posteriore e l’estrofia della vescica. Questi bambini possono avere bisogno di trattamenti molto diversi: da procedure esclusivamente endoscopiche a complesse ricostruzioni della vescica. Il trattamento di queste patologie è spesso multidisciplinare. I bambini affetti da malattia del complesso estrofia-epispadia vengono seguiti in un percorso dedicato.
- Calcolosi Urinaria: I bambini con con questa patologia vengono seguiti in un percorso dedicato.
- Reflusso vescico-ureterale: L’Unità Operativa ha una tra le più ampia casistiche in Italia nel trattamento endoscopico di questa patologia. Ciò consente di mettere a disposizione dei bambini e ragazzi le più attuali strategie terapeutiche unitamente ad una consolidata esperienza dei clinici.
- Uropatie ostruttive: Sono comprese tutte le malattie ostruttive del tratto urinario, per le quali l’Unità Operativa offre una serie di tecniche di trattamento mini-invasivo come la pieloplastica laparoscopica o laparo-assistita per l’ostruzione del giunto pielo-ureterale e la dilatazione endoscopica per l’ostruzione del giunto uretero-vescicale.
- Doppio distretto reno-ureterale complicato: E’ una malformazione urinaria piuttosto rara, in cui un singolo rene presenta 2 sistemi escretori per portare all’esterno l’urina. Soprattutto, il superiore può essere sede di patologia, in particolare l’ectopia (apertura diversa dalla sede normale) o l’ureterocele (presenza in vescica di una dilatazione sacciforme dell’uretere terminale). Tale malformazione può essere trattata in modo mini-invasivo, pungendo per via endoscopica l’ureterocele.