Prima di accedere alle prestazioni cliniche, con eccezione dell'accesso al Pronto Soccorso, è necessario evadere la pratica amministrativa, registrando il paziente presso gli sportelli dell'Ospedale.
Si consiglia di presentarsi agli sportelli 15 minuti prima dell'appuntamento.
Nel caso di visite o esami per i quali non è prevista la prenotazione, è opportuno presentarsi almeno mezz'ora prima dell'orario di chiusura degli sportelli.
ROMA
- Sede Gianicolo – Padiglione Salviati (piano terra)
Dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 18.45
Sabato dalle ore 7.00 alle ore 13.00
- Baldelli (piano terra)
Dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.45
Sabato dalle ore 7.30 alle ore 12.45 (Odontoiatria 07:30 13:45)
- Sede San Paolo (piano terra)
Dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 19.45
Sabato dalle ore 7.00 alle ore 13.45
PALIDORO
- Padiglione Paolo VI (piano terra)
Dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 18.45
Sabato dalle ore 7.00 alle ore 12.45
- Cassa Prelievi - Padiglione III (piano terra)
Dal lunedì al sabato dalle ore 7.00 alle ore 11.00
SANTA MARINELLA
- Padiglione Centrale (piano terra)
Dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 14.30
Sabato dalle ore 7.00 alle ore 12.45
Durante le festività e nel periodo estivo gli orari potranno subire delle modifiche.
È utile sapere che per le donne in gravidanza e per le persone con disabilità, è attivo un percorso preferenziale che consente di avere la precedenza. Inoltre, l’ordine di chiamata per pratiche amministrative, visite ed esami segue un criterio che non è solo quello di arrivo, ma tiene conto anche di motivi clinici, orari definiti di svolgimento della prestazione o urgenze.
In Ospedale è attiva Ufirst, l'app per prenotare a distanza il proprio posto in fila agli sportelli. L'orario di apertura degli sportelli amministrativi non coincide con quello in cui è possibile ritirare i referti.
È necessario portare con voi:
- Impegnativa SSN compilata in modo corretto e leggibile, meglio se dematerializzata (ricetta elettronica). Vi ricordiamo che l'impegnativa è valida per 6 mesi dalla data di compilazione e che, trascorso questo periodo, non è più utilizzabile. Non importa invece se, al momento dell'erogazione della prestazione, siano già decorsi i sei mesi dalla compilazione. L’impegnativa infatti, mantiene la sua validità fino al momento della visita o dell’esame prenotato".
- Tessera Sanitaria di chi deve accedere alla prestazione
- Documento di identità in corso di validità
- Eventuale tesserino di esenzione rilasciato dalla ASL
Per avvalersi di questo diritto è necessario presentare allo sportello amministrativo dell'Ospedale il tesserino di esenzione rilasciato dalla Asl. Nell'impegnativa del Servizio Sanitario Regionale il medico deve aver indicato correttamente i codici di esenzione.
Il pagamento delle prestazioni può essere effettuato:
- Online, con carta di credito, solo per chi ha già prenotato la visita, accedendo al proprio profilo personale. Il giorno dell'appuntamento andrà mostrata agli sportelli la ricevuta dell'avvenuto pagamento
- Di persona, agli sportelli in contanti, con bancomat e carta di credito
Vi ricordiamo che la visita pediatrica non specialistica è a libero accesso (non serve prenotazione). L'importo della prestazione è quello previsto dal Servizio Sanitario Nazionale.
Oltre alla registrazione del paziente e all'evasione della pratica amministrativa, gli sportelli amministrativi erogano i servizi elencati di seguito:
- Ritiro dei referti degli esami di laboratorio
- Prenotazioni e disdette di visite ambulatoriali
- Attivazione del servizio Referti online
- Richiesta della copia di una fattura