
I test sierologici per il Coronavirus si eseguono tramite prelievo di sangue venoso e servono per capire se una persona è entrata in contatto con il virus SARS-CoV-2.
Il test sierologico non è in grado di dire se l'infezione è attualmente in corso e quindi non può sostituire a questo scopo il tampone naso/faringeo.
In caso di risultato positivo del test sierologico, dovrete contattare immediatamente il pediatra o il medico di base.
Al Bambino Gesù è possibile fare i test sierologici per COVID-19 sia sui bambini che sugli adulti.
Per fare il test non serve la prenotazione, ma è necessaria la prescrizione del medico per "Sierologia COVID-19".
Non occorre essere a digiuno per eseguire l'esame.
Il giorno dell'appuntamento dovrete registrarvi presso gli sportelli amministrativi. Il test ha un costo di 15,23 €, come previsto dal tariffario della Regione Lazio.
Il test sierologico per COVID-19 può essere eseguito presso i Centri Prelievi di Roma San Paolo, Palidoro e Santa Marinella, dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 11.00.
All'arrivo in Ospedale vi verrà rilevata la temperatura corporea e vi verrà chiesto di compilare una scheda di screening.
Il risultato del test sierologico sarà disponibile online sulla "Carta della Salute", il servizio gratuito dell'Ospedale che permette di consultare a distanza, in modo sicuro, la propria documentazione sanitaria.
L'attivazione della Carta della Salute può essere richiesta online (se siete già venuti almeno una volta in una delle sedi dell'Ospedale) oppure è possibile richiederla agli sportelli amministrativi, al momento dell'accettazione.