Come richiedere copia della cartella clinica

Attivando la CARTA DELLA SALUTE è possibile accedere gratuitamente online a tutta la documentazione sanitaria in formato digitale: cartelle cliniche, referti ambulatoriali, esami clinici e strumentali.

Per ottenere una copia conforme della cartella clinica, invece, è necessario presentare la richiesta in uno di questi modi:

- via email all'indirizzo: richiestacartelle@opbg.net
- tramite fax al numero 06.6859.2481
- di persona agli sportelli amministrativi, versando contestualmente la somma dovuta tramite carta di credito, bancomat o contanti

La richiesta della copia di cartella clinica – che ha il costo di 18,00 € + 7,00 € per l'eventuale spedizione a domicilio – deve essere accompagnata dalla seguente documentazione:

- Copia del documento di riconoscimento del richiedente e avente diritto (genitore o tutore)
- Copia della ricevuta di avvenuto pagamento per la documentazione richiesta

Il pagamento deve essere effettuato sul c/c postale 50695006 intestato a Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (Piazza S. Onofrio 4 – 00165), indicando la causale: "Richiesta cartella clinica".
Oltre alla cartella clinica, è possibile richiedere copia anche di altra documentazione sanitaria. Il percorso da seguire è lo stesso, i diversi costi sono indicati sul modulo per la richiesta.

È possibile ricevere la cartella clinica o altra documentazione sanitaria a domicilio, specificando la richiesta nell'apposito modulo. Vi ricordiamo che l'invio a domicilio ha un costo aggiuntivo di 7 € per spese di spedizione.
In alternativa alla spedizione a domicilio, è possibile ritirare le copie richieste di persona, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00:

- presso gli sportelli amministrativi del Gianicolo se il ricovero o le prestazioni sanitarie sono avvenuti presso la sede del Gianicolo o la sede di San Paolo;
- presso gli sportelli amministrativi di Palidoro se il ricovero o le prestazioni sono avvenuti presso la sede di Palidoro o la sede di Santa Marinella.

Il ritiro agli sportelli può essere effettuato:

- da un genitore o tutore munito di documento di riconoscimento;
- dal paziente maggiorenne munito di documento di riconoscimento;
- da persona munita di delega in carta semplice e fotocopia del documento del delegante

Le copie richieste e non ritirate allo sportello verranno distrutte dopo 1 anno dalla stampa.

Per domande e informazioni è possibile contattare l'Ufficio "Documentazione Archivio Sanitario". È aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 14.00 e può essere contattato negli stessi giorni e orari al numero 06.6859.2114