Donazione del sangue, dove e quando donare

Orari e sedi in cui è possibile compiere un gesto di solidarietà semplice, ma fondamentale per salvare la vita a tanti bambini

All'Ospedale Bambino Gesù è possibile donare il sangue nella sede del Gianicolo, di Palidoro e nei punti di raccolta esterni itineranti.

Nella sede del Gianicolo è possibile effettuare la donazione sia sotto la forma di sangue intero sia in "aferesi", cioè con il prelievo selettivo di plasma e piastrine.

Le donazioni di sangue avvengono solo con prenotazione.
Si prenota al telefono dal lunedì al sabato:

• dalle 11.00 alle 13.00, ai numeri 06.6859.4035 o 06.6859.2198 (Medicina Trasfusionale)
  • dalle 14.00 alle 16.00 al numero 06.6859.4784 o 06.6859.4849 (Associazione Donatori Volontari Sangue dell'Ospedale)

La donazione del sangue intero può essere prenotata anche online, sul sito dell'Associazione Donatori Volontari Sangue dell'Ospedale.

Si dona dal lunedì al sabato, dalle 7:30 alle 11:30 (sangue intero e in aferesi) presso l'Unità Operativa di Medicina Trasfusionale, al piano -1 del Padiglione Spellman.

La sede del Gianicolo resta chiusa alle donazioni durante le seguenti festività:

• 1 gennaio
  • 6 gennaio
  • Pasqua e lunedì dell'Angelo
  • 25 aprile
  • 1 maggio
  • 2 giugno
  • 29 giugno
  • 15 agosto
  • 1 novembre
  • 8 dicembre
  • 25 e 26 dicembre

Anche nella sede di Palidoro è possibile donare sia il sangue intero sia in "aferesi".
Per garantire il distanziamento sociale e la sicurezza di tutti le donazioni di sangue avvengono solo con prenotazione.
Si prenota chiamando il numero 06.6859.4339, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00.

Si dona il martedì, il giovedì e il venerdì dalle ore 7.30 alle ore 11.00 presso l'Unità Operativa di Medicina Trasfusionale al Padiglione Diabetario.

La sede di Palidoro resta chiusa alle donazioni durante le seguenti festività:

• 1 gennaio
  • 6 gennaio
  • Pasqua e lunedì dell'Angelo
  • 25 aprile
  • 1 maggio
  • 2 giugno
  • 29 giugno
  • 15 agosto
  • 1 novembre
  • 8 dicembre
  • 25 e 26 dicembre

Nel fine settimana la Medicina Trasfusionale allestisce dei presidi di raccolta sangue esterni all'Ospedale, a Roma e nel Lazio. È possibile donare solo il sangue intero e, come per la donazione in Ospedale, è necessario prenotare. Consulta il calendario delle raccolte esterne.

Vi ricordiamo che al lavoratore dipendente è garantita l'esenzione dal lavoro per tutta la giornata in cui ha donato, grazie a un certificato rilasciato al termine della donazione.
Se il donatore, invece, viene escluso dalla donazione per non idoneità, riceverà un certificato utile a giustificare il ritardo sull'orario di entrata al lavoro nel giorno della donazione.

Vi ricordiamo che per donare il sangue, plasma e piastrine non è necessario il digiuno, ma è consigliata una colazione leggera: caffè, the, spremute e qualche fetta biscottata. Sono da evitare latte e cibi grassi (ad esempio i derivati del latte, salumi, brioches e, in generale, i prodotti che contengono burro).

Qui troverete i requisiti necessari per essere donatori, alcuni consigli da mettere in pratica prima e dopo la donazione e altre informazioni utili.

I donatori possono consultare i risultati delle analisi e altri referti direttamente online, tramite il servizio "Referti online". È possibile attivare il servizio in ospedale quando si viene a donare oppure online.

Per chi dona nei punti di raccolta esterni, invece, è possibile richiedere l’attivazione del servizio online

Se vuoi diventare un donatore di sangue abituale scopri come entrare a far parte della Associazione Donatori Volontari di Sangue - OPBG.