Donazione del sangue, dove e quando donare

Orari e sedi in cui è possibile compiere un gesto di solidarietà semplice, ma fondamentale per salvare la vita a tanti bambini

13 marzo 2019

All'Ospedale Bambino Gesù è possibile donare il sangue nella sede del Gianicolo, in quella di Palidoro e nei punti di raccolta esterni itineranti.

AL GIANICOLO

Nella sede del Gianicolo è possibile effettuare la donazione sia sotto la forma di sangue intero che, in "aferesi", cioè con il prelievo selettivo di plasma e piastrine.
Il Servizio Immunotrasfusionale si trova al piano -1 del Padiglione Spelmann ed è aperto per le donazioni:
dal lunedì al sabato   ore 7:30 - 11:30 (sangue intero e in aferesi)
la domenica                 ore 7.30 - 11:00 (solo sangue intero)

La prenotazione è sempre necessaria per la donazione in aferesi e per la donazione di sangue intero nei giorni di venerdì, sabato e prefestivi.
Si prenota al telefono dal lunedì al venerdì:
- dalle 11.00 alle 13.00, ai numeri 06.6859.2165 o 06.6859.2198 (Centro Trasfusionale)
- dalle 14.00 alle 16.00 al numero 06.6859.4784 (Associazione Donatori Volontari Sangue dell'Ospedale)
Per la donazione di sangue intero nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e domenica non serve la prenotazione.

La sede del Gianicolo resta chiusa alle donazioni durante le seguenti festività:
- 1 gennaio
- 6 gennaio
- Pasqua e lunedì dell'Angelo
- 25 aprile
- 1 maggio
- 2 giugno
- 29 giugno
- 15 agosto
- 1 novembre
- 8 dicembre
- 25 e 26 dicembre

A PALIDORO

Anche nella sede di Palidoro è possibile donare sia il sangue intero sia in "aferesi". Il Servizio Immunotrasfusionale si trova al Padiglione Diabetario ed è aperto per le donazioni di sangue il martedì, il giovedì e il venerdì dalle ore 7.30 alle ore 11.30

Per donare in aferesi è sempre necessaria la prenotazione.
Si prenota chiamando il numero 06.6859.4339, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00

La sede di Palidoro resta chiusa alle donazioni durante le seguenti festività:
- 1 gennaio
- 6 gennaio
- Pasqua e lunedì dell'Angelo
- 25 aprile
- 1 maggio
- 2 giugno
- 29 giugno
- 15 agosto
- 1 novembre
- 8 dicembre
- 25 e 26 dicembre

NEI PUNTI DI RACCOLTA ESTERNI

Nel fine settimana il Servizio Immunotrasfusionale allestisce dei presidi di raccolta sangue esterni all'Ospedale, a Roma e nel Lazio. È possibile donare solo il sangue intero. Anche in questo caso non è necessario prenotarsi. Clicca qui per consultare il calendario delle prossime donazioni esterne.

ESENZIONE DAL LAVORO

Vi ricordiamo che al lavoratore dipendente è garantita l'esenzione dal lavoro per tutta la giornata in cui ha donato, grazie ad un certificato rilasciato al termine della donazione.
Se il donatore, invece, viene escluso dalla donazione per non idoneità, riceverà un certificato utile a giustificare il ritardo sull'orario di entrata al lavoro nel giorno della donazione.

NIENTE LATTE E CIBI GRASSI

Vi ricordiamo, inoltre, che per donare il sangue, plasma e piastrine non è necessario il digiuno: è consentito bere caffè, the, spremute e mangiare anche fette biscottate. Sono da evitare latte e cibi grassi (ad esempio i derivati del latte, salumi, brioches e, in generale, i prodotti che contengono burro).

Qui troverete i requisiti necessari per essere donatori, alcuni consigli da mettere in pratica prima e dopo la donazione e altre informazioni utili.

Se vuoi diventare un donatore di sangue abituale scopri come entrare a far parte dell'Associazione Donatori Volontari di Sangue - OPBG.