Coronavirus, le regole per l'accesso in Ospedale

10 cose da sapere per venire in ospedale in sicurezza e proteggere bambini, famiglie e personale

Per proteggerci dal Covid-19 sono necessarie nuove regole per l'accesso in Ospedale. Ecco il percorso e le regole che vi consentono di venire al Bambino Gesù in sicurezza:

1. PRONTO SOCCORSO

L'Ospedale ha predisposto 2 percorsi distinti: uno dedicato ai bambini e i ragazzi con sospetta infezione respiratoria, un altro dedicato a tutte le altre necessità. Questi percorsi separati – indicati da un’apposita segnaletica – ci consentono di garantire sicurezza e protezione per tutti: pazienti, accompagnatori e operatori sanitari.

2. GREEN PASS

È possibile entrare in Ospedale se in possesso di certificazione verde Covid-19 (green pass) in corso di validità.

Per i pazienti il possesso del green pass non è un requisito d'accesso, ma è fortemente raccomandato nei maggiori di 12 anni.

3. SCREENING TELEFONICO

Se avete prenotato una visita o un esame diagnostico, oppure nel caso di un ricovero programmato (anche Day Hospital Day Surgery e Chirurgia ambulatoriale), l'Ospedale vi contatterà entro le 48 ore precedenti per eseguire uno screening, con particolare riferimento al rischio di infezione in corso da SARS-CoV-2.

Nel caso di febbre, tosse o sintomi respiratori, verrà concordato con voi un nuovo appuntamento. Se i sintomi dovessero manifestarsi nei giorni successivi allo screening, vi chiediamo di disdire l' appuntamento o contattare il reparto per riprogrammare il percorso di cura

Lo screening sarà ripetuto anche nel momento dell'accesso in ospedale.

4. TAMPONE PER RICOVERI PROGRAMMATI

Nel caso dei ricoveri programmati, Day Surgery e della chirurgia ambulatoriale, i pazienti dovranno in ogni caso eseguire un tampone di screening per la ricerca del virus SARS-Cov-2 entro le 72 ore precedenti l'ammissione in Ospedale. È prevista l'esecuzione del tampone di screening anche nel caso dei ricoveri in urgenza.

5. RISPETTO DEGLI ORARI

Per evitare assembramenti all'interno delle strutture dell'Ospedale, è importante rispettare l'orario dell'appuntamento. Vi chiediamo di venire in Ospedale solo 15 minuti prima dell'appuntamento.

6. UN SOLO ACCOMPAGNATORE

È opportuno che per ogni bambino o ragazzo ci sia un solo accompagnatore. Questa regola ci consente di mantenere l'Ospedale non affollato. Ci rendiamo conto che può essere una misura difficile da rispettare, ma è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti.

Nei casi di ricovero, sono purtroppo  sospese al momento le visite di parenti e amici, mentre è sempre garantito a un genitore di restare accanto al proprio figlio. È consentito il cambio tra i genitori, sempre con certificazione verde e in accordo con il personale sanitario di reparto.

7. MASCHERINA FACCIALE

In Ospedale è obbligatorio indossare una mascherina chirurgica che copra naso e bocca, anche negli spazi all’aperto. Questo vale sia per gli adulti che per i bambini sopra i 6 anni che riescano a tollerarla.

8. MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA

All'ingresso in Ospedale dovrete misurare la temperatura corporea vostra e quella di vostro figlio o figlia attraverso gli appositi rilevatori. È importante segnalare subito al personale la presenza di febbre o sintomi respiratori, tenendo sempre la mascherina indossata.

9. DISTANZA DI SICUREZZA

In tutti gli spazi interni ed esterni dell'Ospedale vi chiediamo di rispettare la distanza di sicurezza di almeno 1 metro dalle altre persone. Vi chiediamo anche di rispettare le file e le indicazioni per le sedute nelle sala d'attesa.

10. IGIENE DELLE MANI ED ETICHETTA RESPIRATORIA

Lavate spesso le mani con acqua e sapone. Portate con voi un flaconcino di soluzione alcolica per averlo sempre a disposizione. In Ospedale troverete dei dispenser con una soluzione disinfettante. Evitate di toccare occhi, naso e bocca con le mani. Starnutite o tossite su fazzoletti monouso (da gettare subito dopo) oppure nella piega del gomito.

Vi ricordiamo che in questo periodo l'Ospedale ha attivato una serie di servizi di consulenza a distanza, su diverse specialità cliniche, per dare risposta ai problemi di salute non urgenti di bambini e ragazzi.

COME POSSIAMO AIUTARTI?

CENTRALINO