Le regole per l'accesso in Ospedale

8 cose da sapere per venire in ospedale in sicurezza e proteggere bambini, famiglie e personale

Ecco il percorso e le regole che vi consentono di venire al Bambino Gesù in sicurezza:

1. PRONTO SOCCORSO

L'Ospedale ha predisposto 2 percorsi distinti: uno dedicato ai bambini e i ragazzi con sospetta infezione respiratoria, un altro dedicato a tutte le altre necessità. Questi percorsi separati – indicati da un’apposita segnaletica – ci consentono di garantire sicurezza e protezione per tutti: pazienti, accompagnatori e operatori sanitari.

2. RICOVERI PROGRAMMATI E ALTRE PRESTAZIONI

Per i ricoveri ordinari programmati e le procedure chirurgiche diurne o ambulatoriali, è prevista l’esecuzione,  nelle 48 precedenti, di un test antigenico per SARS-CoV-2 per il paziente e l’accompagnatore che rimane in Ospedale, fatte salve situazioni particolari che riguardano bambini e ragazzi con patologie croniche di base che comportano ricoveri ripetuti e ravvicinati. È prevista l'esecuzione del tampone di screening anche nel caso dei ricoveri in urgenza.
Non serve il tampone di screening per le visite ambulatoriali, gli esami diagnostici  e gli accessi in Day Hospital

3. AMBULATORI

Per le visite ambulatoriali il tampone di screening non è necessario. È consentito l’accesso del paziente accompagnato dai due genitori, asintomatici per febbre o sintomi di infezioni respiratorie. Negli ambulatori e nelle sale di attesa l’utilizzo della mascherina è raccomandato per i pazienti con immunodepressione congenita o acquisita.

Per i pazienti/genitori che effettuano accessi ambulatoriali è necessario rispettare:

• l’orario di appuntamento, presentandosi non prima dei 15 minuti precedenti l’orario stabilito
  • un corretto distanziamento durante la permanenza in ospedale (casse, sale di attesa, spazi comuni)

4. RISPETTO DEGLI ORARI

Per evitare assembramenti all'interno delle strutture dell'Ospedale, è importante venire in Ospedale solo 15 minuti prima dell'appuntamento.

5. ACCOMPAGNATORI

In caso di visite ambulatoriali ed esami diagnostici è consentito l’ingresso a massimo due accompagnatori per ogni paziente, asintomatici per febbre, tosse o sintomi respiratori.

Durante i Day Hospital è permesso un solo accompagnatore per ogni paziente, salvo situazioni particolari e asintomatici per febbre, tosse o sintomi respiratori.

Nei casi di ricovero è sempre garantito a un genitore di restare accanto al proprio figlio, è consentito l’ingresso di un altro genitore o di un visitatore, secondo gli orari definiti dalle Unità Operative e compatibilmente con lo svolgimento delle attività assistenziali.  Anche altri bambini possono entrare come visitatori, se accompagnati da un genitore. Nelle Terapie Intensive è permesso l’ingresso di un genitore per paziente, su indicazione del personale sanitario, compatibilmente con le necessità assistenziali.

6. MASCHERINA FACCIALE

In Ospedale è obbligatorio indossare una mascherina che copra naso e bocca in Pronto Soccorso (inclusa la sala d'attesa), nei reparti di degenza ordinari e diurni, nei comparti operatori e nelle aree NORA (Non Operating Room Anesthesia dove si svolgono procedure di sedazione, di anestesia loco-regionale e di anestesia generale). Questo vale sia per gli adulti che per i bambini sopra i 6 anni che riescano a tollerarla.

Negli ambulatori e nelle sale di attesa l’utilizzo della mascherina è raccomandato per i pazienti con immunodepressione congenita o acquisita oppure in caso di sintomi compatibili con infezioni delle vie respiratorie.

7. DISTANZA DI SICUREZZA

In tutti gli spazi interni ed esterni dell'Ospedale vi chiediamo di rispettare la distanza di sicurezza di almeno 1 metro dalle altre persone. Vi chiediamo anche di rispettare le file e le indicazioni per le sedute nelle sale d'attesa.

8. IGIENE DELLE MANI ED ETICHETTA RESPIRATORIA

Lavate spesso le mani con acqua e sapone. Portate con voi un flaconcino di soluzione alcolica per averlo sempre a disposizione. In Ospedale troverete dei dispenser con una soluzione disinfettante. Evitate di toccare occhi, naso e bocca con le mani. Starnutite o tossite su fazzoletti monouso (da gettare subito dopo) oppure nella piega del gomito.