Microbiota intestinale: come fare l'esame al Bambino Gesù

Dalla prescrizione al referto, le informazioni utili per effettuare il test

L’esame del microbiota intestinale serve ad avere una mappa dell’ecosistema intestinale: com’è composto, come funziona, come si modifica e come si altera. I batteri presenti nell’intestino, infatti, cambiano in rapporto allo stato di salute o di malattia.

L’esame si svolge analizzando in laboratorio i campioni di feci del paziente, raccolti in tre giorni differenti.

Ecco come richiedere, eseguire il test e ritirare il referto.

L’esame può essere effettuato su pazienti pediatrici e pazienti adulti solo con una prescrizione medica, che può essere del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) o “bianca” del ricettario personale di un medico.

• La prescrizione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) per "analisi microbiota feci" può essere elettronica o cartacea.

I residenti fuori dalla regione Lazio possono avere informazioni su come accedere all’esame in convenzione con il SSN inviando una email a microbiota@opbg.net

• La ricetta “bianca” del medico permette di fare l’esame con il costo a carico del paziente.

Per effettuare l’esame non è necessaria prenotazione.

La raccolta dei campioni viene fatta a casa in tre giorni, meglio se consecutivi.

Per maggiori informazioni leggi le informazioni utili per l'analisi del microbiota intestinale.

La consegna dei campioni può avvenire di persona o tramite spedizione.

• Consegna di persona
    I campioni vanno consegnati presso uno dei Centro Prelievi dell’Ospedale, dopo aver fatto l’accettazione e il pagamento presso gli Sportelli Amministrativi.
    Ricordatevi di portare:
    • La prescrizione del medico (ricetta SSN o bianca)
    • La tessera sanitaria del paziente
    • I 3 campioni correttamente conservati e trasportati

In Ospedale vi verrà chiesto di compilare alcuni moduli che, se volete, potete già portare compilati da casa:

I campioni possono essere consegnati anche da qualcuno di vostra fiducia che dovrà avere una delega e copia del documento di riconoscimento della persona per cui sta facendo la consegna (genitore, chi esercita la responsabilità genitoriale o paziente maggiorenne).

• Consegna con spedizione
    Scegliendo questa modalità di consegna non si può accedere all’esame utilizzando il Servizio Sanitario Nazione e il costo dell’esame e del trasporto è totalmente a carico del paziente.

Potete inviare i campioni con uno spedizioniere a vostra scelta: l’Ospedale non ha convenzioni con servizi di trasporti per campioni biologici.
    È fondamentale che la spedizione avvenga “a temperatura controllata”.

Insieme ai campioni devono essere spediti in una busta portadocumenti di plastica:
    • Modulo di richiesta per invio dei campioni
    • Questionario per l’analisi microbiota per pazienti pediatrici  o per pazienti adulti
    • Informativa sul trattamento dei dati personali per pazienti pediatrici o per pazienti adulti
    • Informativa sulla partecipazione alla raccolta e conservazione di materiale biologico nella Biobanca di Ricerca dell'Ospedale per pazienti pediatrici o per pazienti adulti
    • Copia della ricetta bianca in cui si prescrive l’esame
    • Copia del documento d’identità del paziente
    • Copia del documento d’identità di chi detiene la responsabilità genitoriale, in caso di paziente minorenne
    • Copia del bonifico bancario di 370,00€ intestato a:
      Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Roma Iban: IT 93M 02008 05365 000400234314
      causale: analisi microbiota intestinale

L'indirizzo di spedizione è:
Laboratorio Analisi - Focal Point: Unità Operativa di Microbioma
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Piazzale S. Onofrio, 4 - 00165 Roma

Il referto sarà pronto dopo circa 30 giorni lavorativi dal giorno in cui è stato ricevuto il campione in Ospedale. Si ritira:

• Online tramite il servizio "Referti online"
  • Di persona agli Sportelli Amministrativi della sede di San Paolo
  • Con raccomandata, facendone la richiesta al momento dell’accettazione o dell’invio tramite corriere (costo 4,00€)
  • Email: solo per chi sceglie di spedire i campioni

Per ulteriori informazioni sul test è possibile inviare una email a: microbiota@opbg.net.
Il personale sanitario di laboratorio non può dare indicazioni diagnostiche o terapeutiche, che devono essere richieste e discusse con il proprio medico.