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Il servizio di ristorazione

Come e dove si mangia in Ospedale

La ristorazione ospedaliera non è solo un servizio alberghiero, ma lo strumento attraverso il quale viene garantita al paziente una dieta che è a tutti gli effetti considerata parte del piano terapeutico.
Per questo, il servizio di ristorazione è organizzato per rispondere alle esigenze nutrizionali di ciascun bambino o ragazzo ricoverato, in termini e di qualità e di sicurezza.

Ai pasti serviti in reparto ai bambini ricoverati e alle mamme in allattamento, si affiancano ambienti di ristorazione (mense e bar) nelle diverse sedi a disposizione dell’accompagnatore del paziente.

I pazienti ricoverati ricevono i pasti in reparto (colazione, pranzo, merenda e cena) con un menù che viene stabilito a seconda delle esigenze e i gusti di ciascuno. Il menù ospedaliero risponde alle esigenze di ogni tipologia di prescrizione dietetica ed è elaborato nel rispetto dei fabbisogni nutrizionali, seguendo i criteri di varietà, stagionalità e umanizzazione. Potrete scegliere i piatti il giorno prima per il giorno dopo tramite il personale del reparto. L’accompagnatore del paziente ricoverato può usufruire a pagamento del locale mensa o ricevere il pasto direttamente in reparto tramite l’App "Ti Ristori Amo" di Pellegrini Spa, disponibile su App Store e Google Play.

In reparto vengono forniti anche i pasti lattei per i più piccoli. Questi ultimi vengono preparati all’interno del Lactarium che dispone di tutte le tipologie di formulazioni necessarie a garantire la copertura dei fabbisogni in nutrienti ed energia per ogni tipo di condizione clinica. 

Le mamme che allattano, in caso di ricovero dei loro bambini in terapia intensiva o in aree con spazi limitati dove la consumazione di un pasto risulti difficoltosa, possono accedere alla mensa con il ticket (buono pasto) che viene fornito dal personale di reparto.

Chi soffre di intolleranze, allergie alimentari o segue prescrizioni dietetiche particolari deve comunicarle al Coordinatore Infermieristico all’arrivo in Ospedale. L’aspetto nutrizionale è fondamentale all’interno del percorso di salute e di attività assistenziale. Per questo e per la sicurezza dei pazienti è vietato dare ai pazienti in maniera autonoma cibi non forniti dall’Ospedale.

Bambini e ragazzi che sono in Ospedale per un Day Hospital o un Day Surgery possono usufruire della mensa che si trova nelle sedi del Gianicolo, Palidoro e Santa Marinella, presentando alle casse un ticket (buono pasto) che vi consegnerà il Coordinatore Infermieristico all’arrivo in Ospedale.  Chi si trova, invece, per un Day Hospital nelle sedi di San Paolo o Baldelli può usufruire di spazi dedicati alla consumazione del pasto. 

Se siete in Ospedale per una visita o un esame avete a disposizione, a pagamento, mensa, bar e i distributori automatici, a seconda della sede del Bambino Gesù in cui vi trovate.

MENSA

Si trova al piano -2 del Padiglione Giovanni Paolo II ed è aperta:

  • Pranzo
    Lunedì – venerdì: 11.30 – 15.30
    Sabato, domenica e giorni festivi: 12.00 – 15.00
  • Cena
    Lunedì – domenica: 18.30 – 20.00

L’offerta gastronomica della mensa, consumando sul posto,  prevede piatti caldi e freddi. Il pasto completo prevede: primo, secondo, contorno, pane, acqua, condimenti e frutta o in sostituzione yogurt o budino, ma sono possibili delle sostituzioni nel caso non si voglia seguire la composizione classica sopra riportata (si può ad esempio sostituire il primo o il secondo piatto con un ulteriore contorno).  In mensa la scelta di cosa mangiare viene effettuata al momento dell’accesso in base all’offerta del giorno oppure richiedendo la preparazione di una dieta specifica.
Il pasto da asporto, invece, prevede solo preparazioni fredde.

All’ingresso della mensa troverete il listino prezzi e il menù tradotto in diverse lingue sul quale sono indicati, in ottemperanza al reg 1169/2011, gli allergeni e i prodotti gelo. Gli ingredienti delle singole preparazioni sono nel “ricettario” che potrà essere messo a disposizione su richiesta.

È importante far presente allergie e intolleranze alimentari al personale della mensa al fine di essere guidati nella scelta di un pasto adatto alle diverse esigenze.

L’accompagnatore del paziente ricoverato può usufruire del locale mensa o ricevere il pasto direttamente in reparto tramite l’App Ti Ristori Amo di Pellegrini Spa, disponibile su App Store e Google Play.

 

BAR

È possibile trovare in vendita prodotti di caffetteria, bevande e prodotti confezionati, prodotti alimentari per l’infanzia e beni di prima necessità. Si trova a metà del viale principale della sede ed è aperto:

Lunedì – venerdì
06.45 – 21.30

Sabato, domenica e festivi
07.00 – 21.00

Vi ricordiamo come sia importante in questo periodo rispettare la regola della distanza. È possibile consultare, su richiesta, la scheda di ogni prodotto di gastronomia che riporta ingredienti e allergeni oppure chiedere informazioni al personale addetto.

DISTRIBUTORI AUTOMATICI

Si trovano in diversi punti dell’Ospedale e offrono caffetteria, acqua, bibite calde e fredde, gelati e snack classici e dietetici.

Nelle sedi di San Paolo e Baldelli non è presente un servizio mensa, ma in entrambe le sedi ci sono sale dedicate alla consumazione del pasto del paziente che accede in regime di Day Hospital.
Il paziente troverà il pasto, adeguato alle esigenze nutrizionali e a eventuali allergie o intolleranze, direttamente nelle sale per la consumazione che si trovano:

  • San Paolo – 1 piano- settore L
  • Baldelli – piano 1 e 2 settore E

Per qualsiasi dubbio o necessità potete fare riferimento al Coordinatore infermieristico dell’Unità Operativa che organizza il Day Hospital.

BAR

Il servizio bar offre anche pasti freddi in aggiunta alla più classica offerta di panini, pizza e tramezzini.
Si trova al piano 1 della sede di San Paolo ed è aperto: 

Lunedì – venerdì
07.00 – 19.00

Sabato
 07.00 – 13.00

DISTRIBUTORI AUTOMATICI

Si trovano in diversi punti della sede di Baldelli e offrono caffetteria, acqua, bibite calde e fredde, gelati e snack classici e dietetici.

MENSA

Si trova al Padiglione Paolo VI - piano terra, alle spalle degli sportelli amministrativi ed è aperta:

Lunedì – venerdì
12.00 – 15.00

Sabato, domenica e festivi
12.00 – 14.30

Il servizio mensa non è attivo a cena, ma è sempre possibile per l’accompagnatore del paziente ricoverato ricevere il pasto in reparto, prenotandolo e pagandolo alle casse della mensa negli orari di apertura.

L’offerta gastronomica della mensa, consumando sul posto, prevede piatti caldi e freddi. Il pasto completo prevede: primo, secondo, contorno, pane, acqua, condimenti e frutta o in sostituzione yogurt o budino, ma sono possibili delle sostituzioni nel caso non si voglia seguire la composizione classica sopra riportata (si può ad esempio sostituire il primo o il secondo piatto con un ulteriore contorno).  In mensa la scelta di cosa mangiare viene effettuata al momento dell’accesso in base all’offerta gastronomica del giorno oppure richiedendo la preparazione di una dieta specifica.

Il pasto da asporto, invece, prevede solo preparazioni fredde.

All’ingresso della mensa troverete il listino prezzi e il menù tradotto in più sul quale sono indicati, in ottemperanza al reg 1169/2011, gli allergeni e i prodotti gelo e gli ingredienti delle singole sono nel “ricettario” che potrà essere messo a disposizione in caso di richiesta.

È importante far presente allergie e intolleranze alimentari al personale della mensa al fine di essere guidati nella scelta di un pasto adatto alle diverse esigenze.

BAR

È possibile trovare in vendita prodotti di caffetteria, bevande e prodotti confezionati, prodotti alimentari per l’infanzia e beni di prima necessità.

Si trova al Padiglione Paolo VI, piano terra, di fronte gli sportelli amministrativi ed è aperto:

Lunedì – venerdì : 07.00 – 19.00
Sabato: 07.00 – 15.00
La domenica e i giorni festivi il bar è chiuso.

Vi ricordiamo come sia importante in questo periodo rispettare la regola della distanza. È possibile consultare, su richiesta, la scheda di ogni prodotto di gastronomia offerta che riporta ingredienti e allergeni oppure chiedere informazioni al personale addetto.

DISTRIBUTORI AUTOMATICI

Si trovano in diversi punti della sede e offrono caffetteria, acqua, bibite calde e fredde, gelati e snack classici e dietetici.

MENSA

Si trova esternamente tra la guardiania e l’ambulatorio pediatrico ed è aperta:

Lunedì – venerdì: 12.30 – 15.00

Il servizio mensa non è attivo il sabato, la domenica, i giorni festivi e a cena, ma è sempre possibile per l’accompagnatore del paziente ricoverato ricevere il pasto in reparto, prenotandolo e pagandolo alle casse della mensa negli orari di apertura.

L’offerta gastronomica della mensa, consumando sul posto, prevede piatti caldi e freddi. Il pasto completo prevede: primo, secondo, contorno, pane, acqua, condimenti e frutta o in sostituzione yogurt o budino, ma sono possibili delle sostituzioni nel caso non si voglia seguire la composizione classica sopra riportata (si può ad esempio sostituire il primo o il secondo piatto con un ulteriore contorno).  In mensa la scelta di cosa mangiare viene effettuata al momento dell’accesso in base all’offerta gastronomica del giorno oppure richiedendo la preparazione di una dieta specifica.

Il pasto da asporto, invece, prevede solo preparazioni fredde.

All’ingresso della mensa troverete il listino prezzi e il menù tradotto in più sul quale sono indicati, in ottemperanza al reg 1169/2011, gli allergeni e i prodotti gelo e gli ingredienti delle singole sono nel “ricettario” che potrà essere messo a disposizione in caso di richiesta.

È importante far presente allergie e intolleranze alimentari al personale della mensa al fine di essere guidati nella scelta di un pasto adatto alle diverse esigenze.

Vi ricordiamo come sia importante in questo periodo rispettare la regola della distanza. È possibile consultare, su richiesta, la scheda di ogni prodotto di gastronomia che riporta ingredienti e allergeni oppure chiedere informazioni al personale addetto.

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Il servizio di ristorazione ospedaliero è appaltato a una ditta esterna che svolge la sua attività di conservazione e produzione dei pasti nei locali interni all’Ospedale e risponde ai requisiti igienico sanitari previsti dalla normativa in vigore sul territorio nazionale oltre che a standard internazionali.

Per problemi, suggerimenti, avere informazioni o fornire un apprezzamento rispetto al servizio potete rivolgervi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Ospedale, presente in tutte le sedi dell'Ospedale. 

Leggi la traduzione di questa pagina in Inglese, Francese, Spagnolo, Arabo, Ucraino, Albanese.

 

 




 
 

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