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Day surgery

Le cose da sapere sul ricovero diurno per piccoli interventi chirurgici

La Day Surgery, o chirurgia di giorno, è una modalità clinico-organizzativa con ricovero limitato alle ore del giorno (di solito dalle 7.00 alle 18.00). In Day Surgery si effettuano piccoli interventi chirurgici a basso rischio di complicanze per i quali i bambini non hanno bisogno di rimanere in Ospedale durante la notte e possono tornare a casa lo stesso giorno dell’operazione. Le procedure di Day Surgery sono sempre programmate e non possono avvenire in urgenza.

La decisione di poter effettuare un intervento in Day Surgery viene presa dal chirurgo durante una visita ambulatoriale. Lo specialista valuta se ci sono i requisiti necessari per effettuare l'intervento in questa modalità assistenziale:

  • Età del bambino 
  • Stato di salute generale 
  • Tipo di intervento
  • Terapie farmacologiche seguite 
  • Criteri logistici e familiari per affrontare eventuali problemi nel post operatorio

Dopo che il medico avrà dato indicazione dell’intervento in Day Surgery, sono previsti 3 ulteriori accessi in Ospedale: la valutazione pre-operatoria, l’intervento e infine la valutazione post-operatoria. Durante questa prima visita vi verrà consegnata una scheda informativa e una scheda clinica per il pediatra curante che il medico dovrà compilare e firmare.

L’Ospedale, nel caso di lista d’attesa per l’intervento, contatterà per tempo la famiglia per comunicare la data di tutti gli accessi del percorso di cura. Per avere informazioni in merito alla lista d’attesa è necessario contattare la segreteria dell’Unità Operativa di Day Surgery

È il primo accesso del percorso in Day Surgery. Arrivati in Ospedale potrete recarvi direttamente presso l’Unità Operativa che vi è stata comunicata in fase di appuntamento.
Ricordate di portare con voi i documenti del paziente, la tessera sanitaria e la scheda clinica compilata e firmata dal pediatra di libera scelta.

Incontrerete un medico anestesista che raccoglierà la storia clinica del bambino (anamnesi), valuterà se sono necessari esami diagnostici di approfondimento, vi informerà sul tipo di anestesia necessaria (generale, loco-regionale o locale) e chiarirà i vostri dubbi. Vi chiederà, infine, di firmare il consenso informato all’anestesia.

Il medico chirurgo, invece, compilerà la cartella clinica e raccoglierà il consenso informato all’intervento. Durante questo primo accesso la famiglia avrà tutte le informazioni per prepararsi all'operazione: la data del ricovero, la sede e il reparto e le istruzioni per preparare il bambino all’intervento (digiuno, somministrazione di farmaci, ecc.).

 

Prima del ricovero
Suggeriamo di condividere con vostro figlio ciò che accadrà, in modo adeguato all’età e alle sue capacità cognitive.

Nei 14 giorni precedenti il giorno dell’intervento è particolarmente importante, sia per i pazienti che per i genitori, osservare alcune regole di comportamento per prevenire l’infezione da SARS-CoV-2: l’utilizzo della mascherina, il lavaggio frequente delle mani, il distanziamento sociale, evitando il più possibile situazioni di rischio.

In questa fase di emergenza legata alla pandemia, il personale dell’Ospedale vi contatterà entro le 48 precedenti il ricovero per eseguire uno screening telefonico, finalizzato all’individuazione del rischio di infezione da SARS-CoV-2.

  • Nel caso di febbre, tosse o sintomi respiratori, verrà valutata con voi l’opportunità di riprogrammare il percorso di cura
  • Se i sintomi dovessero manifestarsi nei giorni successivi al contatto telefonico, vi chiediamo di avvisare immediatamente il reparto per valutare insieme come procedere
  • Per i pazienti e l’accompagnatore è prevista l’esecuzione di un tampone nasofaringeo antigenico di screening entro le 48 ore precedenti il ricovero

La sera prima dell’intervento è necessario effettuare un bagno o una doccia, rimuovere lo smalto alle unghie e i piercing.  Per quanto riguarda il digiuno e l’eventuale sospensione dei farmaci è molto importante seguire le indicazioni ricevute dall’anestesista, per evitare rischi che potrebbero esserci in presenza di alimenti nello stomaco. Sarà possibile bere liquidi chiari (acqua, tea, camomilla anche zuccherati) fino alle ore 6 della mattina dell’intervento.

Se non conosci il nostro Ospedale, ecco alcune informazioni sulle sedi di ricovero in Day Surgery:

Per chi viene da fuori Roma, l’Ospedale ha attivato delle convenzioni con compagnie di trasporto per agevolare chi deve raggiungere il Bambino Gesù:

Arrivati in Ospedale potrete recarvi direttamente presso il reparto (senza passare dagli Sportelli amministrativi).

L’accompagnatore
Il bambino deve essere accompagnato da un genitore o un tutore, che dovrà restare con lui per tutto il tempo di degenza.

 

Le cose da portare

  • Documento d'identità (del paziente e dell’accompagnatore)
  • Tessera sanitaria del paziente
  • Referto del tampone antigenico negativo effettuato dal paziente e dall’accompagnatore entro le 48 ore precedenti il ricovero
  • Quanto strettamente necessario per la permanenza in Ospedale:
     - Pigiama
     - Ciabatte
     - Biancheria intima
     - Biberon
     - Caricabatteria del telefono

Evitate di portare giocattoli ingombranti, pericolosi (con parti piccole che possono essere inghiottite) o rumorosi. Evitate anche gli oggetti di valore. Se temete di dimenticare qualcosa, non preoccupatevi: in Ospedale ci sono piccoli negozi o distributori con prodotti per l'igiene personale.

Al vostro arrivo l’infermiere vi assegnerà il posto letto, verificherà l’eventuale somministrazione di farmaci e preparerà vostro figlio all’intervento. Farà indossare al bambino un braccialetto che serve a poterlo identificare in ogni momento e assicurare che riceva le giuste cure durante il ricovero. Il personale infermieristico vi fornirà le indicazioni per la sistemazione all’interno della stanza e alcune regole che riguardano gli spazi comuni, gli orari, le attività del reparto.

Per garantire la sua sicurezza verrà effettuata una valutazione sul rischio e la prevenzione delle cadute di ciascun bambino, offrendo ai genitori le indicazioni e i suggerimenti sui migliori comportamenti da adottare.

Il bambino o ragazzo potrà essere accompagnato all'interno del comparto operatorio da un solo genitore e restare con lui in uno spazio dedicato, fino al momento dell'ingresso in sala operatoria. Durante l'intervento, il genitore potrà aspetterà in sala d'attesa. Finito l'intervento, il paziente verrà portato nella propria stanza, insieme a mamma o papà. Dopo qualche ora, in genere, il bambino potrà bere acqua o camomilla, ma solo dietro autorizzazione del medico che verificherà anche l'idoneità alla dimissione.

 

Dimissioni
Dopo che il medico avrà visitato e valutato che il paziente può tornare a casa, vi consegnerà la lettera di dimissione e vi chiederà di firmare la cartella clinica, che contiene le prestazioni, le terapie e altre informazioni sul ricovero. Il personale sanitario vi fornirà:

  • le istruzioni sulle cure post operatorie 
  • i farmaci necessari per proseguire la terapia avviata durante il ricovero
  • le indicazioni sulla terapia per il dolore e la febbre
  • il numero telefonico per contattare i medici in caso di necessità

Vi informerà infine sul giorno della visita di controllo (valutazione post operatoria).
Se avete bisogno di una copia conforme della cartella clinica è necessario presentare una richiesta specifica all’ufficio che se ne occupa.

L'attestazione di presenza dell'accompagnatore può essere richiesta al personale dell'Unità Operativa, solo dopo aver concluso la prestazione in Day surgery e con un documento di identità valido.

 

I servizi dell’Ospedale
Durante la vostra permanenza in Ospedale potete fare riferimento al coordinatore infermieristico del reparto, che organizzerà ciò di cui avete bisogno favorendo l’accesso, se necessario, ai diversi servizi che l’Ospedale mette a disposizione dei bambini e delle famiglie:


Diritti e doveri

Il nostro Ospedale, insieme agli Ospedali pediatrici italiani ha realizzato la “Carta dei diritti del bambino in Ospedale”, che elenca tutti i diritti fondamentali dei bambini e dei ragazzi durante il ricovero, che ci impegniamo a garantire. Tra questi, il diritto del bambino a manifestare il proprio disagio e la propria sofferenza e di essere sottoposto agli interventi meno invasivi e dolorosi possibile. In Ospedale monitoriamo il dolore fisico e psichico seguendo un protocollo specifico che indica i comportamenti e le azioni per una giusta valutazione e un trattamento adeguato del dolore nelle diverse fasce d’età.

 - Leggi "Ospedale senza dolore"

Accanto alla Carta dei diritti esiste una “Carta dei doveri della vita in Ospedale”, che ci aiutano a rendere sostenibile per quanto possibile l’esperienza del ricovero e garantire a bambini e ragazzi le cure e l’assistenza migliori. Tra queste regole, particolarmente importante in questo periodo è il rispetto delle misure di igiene e di sicurezza per proteggere i bambini dai rischi infettivi.

Soprattutto in questo periodo, ci sono 6 regole fondamentali da rispettare:

  • Lavarsi spesso le mani, con acqua e sapone o soluzione alcolica
  • Indossare la mascherina 
  • Lasciare la propria stanza solo in accordo con il personale sanitario
  • Mantenere la distanza di sicurezza da altre persone
  • Limitare i cambi fra accompagnatori alle situazioni indispensabili
  • In caso di sintomi influenzali avvisare subito il personale sanitario

 

Suggerimenti e reclami

Per ogni tipo di problema, segnalazione o suggerimento che emerga durante il periodo del ricovero, potrete sempre chiamare o scrivere all’ Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Ospedale, presente in tutte le sedi.

A distanza di alcuni giorni, che variano a seconda del tipo di intervento, tornerete in Ospedale per le visite di controllo, eventuali medicazioni, rimozione dei punti, ecc.
Ulteriori accessi potrebbero rendersi necessari su richiesta dei medici. I controlli potrebbero essere eseguiti anche in telemedicina (a distanza).
Finito il percorso, vi chiediamo di compilare il questionario di soddisfazione predisposto dall’Ospedale, che ci aiuterà a migliorare la qualità del nostro servizio.

 




 
 

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