ALIMENTAZIONE

Sul magazine multimediale dell’Istituto per la Salute tutti i consigli utili, dalla colazione alla cena
Sul magazine multimediale dell’Istituto per la Salute un vademecum sulle vitamine per genitori e insegnanti
I comportamenti alimentari di questa età si caratterizzano per la conflittualità che può insorgere nella relazione madre-bambino e per la progressiva attitudine del bimbo a sviluppare autonomia.
Una corretta alimentazione prevede una dieta sana ed equilibrata che alterni quotidianamente tutti i principi alimentari in quantità adeguate per evitare carenze dei principi nutritivi.
E' un momento importante nella giornata del bambino ma non deve sostituirsi alla colazione, né avere un apporto calorico eccessivo.
Una corretta alimentazione permetterà di completare in modo adeguato lo sviluppo psicofisico e contribuirà alla prevenzione di alcune malattie.
Tempo d'estate, tempo di relax ma anche di caldo e afa. Proporre ai più piccoli un'alimentazione adeguata rappresenta anche in questo periodo un importante accorgimento da seguire
Mangiare in sicurezza significa fare scelte prudenti per evitare rischi, anche se questo può voler dire a volte non mangiare quello che si desidera
Il cibo non è solo nutrimento ma parte integrante della cura, pertanto si può proprio affermare che in ospedale la cura è anche nel piatto.
Il termine vegano/a si riferisce ad una dieta che è priva di alimenti animali e anche di tutti i derivati animali. Quando si parla genericamente di "diete vegetariane" si intende parlare sia di...
Alimento amato dai bambini e ricco di sostanze indispensabili alla loro crescita. Prevederla nella dieta quotidiana non è sbagliato. L'importante è non esagerare.
La diminuzione dell’appetito come condizione momentanea o sintomo di una patologia. Come riconoscerne le cause
Cos'è, cosa lo determina, come va gestito. Un approfondimento degli esperti sul reflusso gastroesofageo nei bambini.
L'alimentazione corretta in gravidanza riveste un'importanza notevole nella riduzione dei rischi per la madre e per il bambino.
Durante l'allattamento la donna può seguire il suo regime alimentare abituale purché abbia una dieta varia, ricca di proteine, di frutta e di verdure.
Rappresenta il metodo naturale e insostituibile per difendere un bambino dalle malattie e per garantirgli una crescita sana. Ecco quali sono nel dettaglio i vantaggi di una alimentazione naturale