Chirurgia Epato-Bilio Pancreatica e dei Trapianti di Fegato e Rene

Profile Name

Marco Spada

L'Unità Operativa di Chirurgia Epato-Bilio Pancreatica e dei Trapianti di fegato e rene si occupa del trattamento chirurgico delle malattie del fegato, delle vie biliari e del pancreas.

Le principali patologie epatiche curate sono:

• Tumori maligni e benigni: epatoblastoma, epatocarcinoma, emangioma ed emangioendotelioma, sarcoma, adenoma, amartoma mesenchimale, iperplasia nodulare focale
  • Cisti epatiche (cisti semplici e complesse, cisti da echinococco)
  • Malformazioni vascolari congenite: shunt porto-sistemici intra-epatici ed extra-epatici; fistole artero-venose
  • Cavernoma portale ed ipertensione portale: interventi di shunt meso-Rex e shunt porto-sistemici
  • Traumi del fegato

Le principali malattie delle vie biliari trattate sono:

Le principali patologie del pancreas curate sono:

Gli interventi chirurgici eseguiti comprendono resezioni a carico di fegato, pancreas e di vie biliari per neoplasia, interventi ricostruttivi sulle vie biliari per patologie benigne o iatrogene, shunt meso-Rex e porto-sistemici.

Gli interventi sono eseguiti con approccio laparotomico o laparoscopico qualora la sicurezza del paziente e la radicalità chirurgica, per le patologie neoplastiche, lo consentano. La metodica laparoscopica offre numerosi vantaggi al paziente, in termini di accorciamento dei tempi di degenza e ridotto utilizzo di farmaci antidolorifici. Garantisce inoltre un migliore risultato cosmetico, grazie alle ridotte dimensioni delle cicatrici.

Ogni anno vengono svolte più di 250 procedure di chirurgia epatobiliopancreatica, con un utilizzo della laparoscopia in più del 50% dei casi di chirurgia di maggiore complessità e nel 100% degli interventi di medio-bassa complessità.

Grazie all'organizzazione dell'attività, l'Unità Operativa garantisce tempi molto brevi di valutazione e di attesa per le procedure chirurgiche, sia di bassa sia di alta complessità. Le attività cliniche sono svolte in collaborazione con l'Unità di ricerca di Epatogastroenterologia clinica e Trapiantologia.