>

I Laboratori di ricerca dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù sono strutture per la ricerca transazionale dotata di tecnologie avanzate, in grado di assecondare le attività scientifiche e di finalizzare principalmente lo studio delle basi biologiche delle malattie e alla loro terapia.

GLI OBIETTIVI

Tra i principali obiettivi dei laboratori di ricerca:

  • migliorare la comprensione dell'eziopatogenesi delle malattie pediatriche, contribuendo all'identificazione di strategie preventive, diagnostiche, terapeutiche e di presa in carico del paziente;
  • favorire un dialogo costante tra la parte clinica dell'Ospedale e quella scientifica per garantire la produzione di risultati scientifici rapidamente trasferibili al letto del paziente (traslazionalità);
  • contribuire al processo di trasformazione, modernizzazione e internazionalizzazione in atto nei settori della ricerca traslazionale della Regione Lazio;
  • costituiscono un punto di riferimento per la ricerca traslazionale nel bacino del Mediterraneo e in Europa.

IL MODELLO ORGANIZZATIVO

La suddivisione degli spazi dedicati ai laboratori riflette il modello organizzativo dell'attività scientifica, suddiviso in 9 Aree di Ricerca, all'interno delle quali si distribuiscono le varie Unità, con obiettivi e finalità specifiche.
Con oltre 5000 mq , i laboratori si distribuiscono su 5 livelli nella sede di San Paolo Fuori le Mura e nelle aree dedicate nelle altre sedi dell'Ospedale.
Sono inoltre presenti piattaforme che offrono servizi trasversali alle varie attività.

LA MAPPA

Clicca sulle singole stanze per conoscere le attività dei ricercatori:

PIATTAFORME TECNOLOGICHE

I laboratori sono dotati di strumentazioni all'avanguardia di cui si avvalgono i ricercatori che svolgono attività scientifica.
Parte consistente della dotazione è composta da apparecchiature di ultima generazione, dedicate prioritariamente alle ricerche nell'ambito della biologia molecolare e cellulare.
Dispongono inoltre di piattaforme informatiche per il processo e l'elaborazione dei dati che favoriscono la comunicazione e la condivisione di informazioni tra i diversi network scientifici.

Citofluorimetria

  • 4 citofluorimetri per l'analisi simultanea fino a 20 parametri ad elevata sensibilità e risoluzione per l'analisi di popolazione cellulari estremamente piccole (microvescicole ed esosomi).
  • 2 citofluorimetri sorter per l'analisi simultanea fino a 20 parametri, in grado di discriminare e separare particelle di dimensione sub-micronica.
  • Cromatografia e Spettrometria di massa
  • Sistema UHPLC/MS a singolo quadrupolo per analisi high-throughput qualitativa e quantitativa di molecole bersaglio in miscele complesse, screening di composti specifici e conferma di pesi molecolari di analiti di interesse.
  • Sistema GC/MS-SPME, per l'analisi metabolomica di matrici complesse.
  • Due piattaforme UHPLC/MS/MS QTRAP/LIT, per analisi quantitativa e qualitativa ad elevata sensibilità lineare, dedicate ad indagini metabolomiche e lipidomiche.
  • Una piattaforma nano-LC/MS/MS TTOF e una piattaforma micro-LC/MS/MS QTRAP/LIT, per esplorazioni qualitative, profiling veloce di specifici analiti di interesse e workflow quantitativi ad elevata risoluzione per applicazioni di metabolomica e proteomica.
  • Una piattaforma di spettrometria di massa ad architettura tribida (quadrupolo, trappola ionica e OrbitrapTM) e corredata di nano-LC, con tecnologie di frammentazione multipla (CID, HCD, ETD e EThCD), per analisi di in-depth discovery, per la caratterizzazione delle fasi di biosintesi proteica post translazionale e per la comprensione qualitativa e quantitativa di flussi e processi molecolari.

Genomica e citogenetica

  • Nuovi sistemi per l'analisi fast real time qPCR, corredati di tecnologia array per l'analisi di high-throughput gene expression, miRNA e genotyping.
  • Nuove tecnologie di sequenziamento Sanger (fino a 24 capillari), con standardizzazione e normalizzazione in-lane dei risultanti, associati a sistemi di valutazione real-time della qualità dei dati.
  • Nuova tecnologie per la preparazione e l'analisi di high-throughput single cell gene expression, rilevamento di eterogeneità genomica evoluzione clonale, profilazione dei trascritti di linfociti, meccanismi regolatori e eterogeneicità epigenetica (Assay for Transposase-Accessible Chromatin), librerie per il sequenziamento esomico e genome-wide scale.
  • Sistemi di Next Generation Sequencing per lo studio e l'analisi dell'esoma, del trascrittoma e dell'intero genoma umano, nonché per applicazioni di metagenomica.
  • Cutting-edge microarray scanner ad elevata risoluzione per SNP genotyping, analisi delle varianti strutturali, studi di genome-wide association (GWAS), analisi quantitativa dei siti di metilazione all'interno del genoma umano.
  • Piattaforma di microscopia digitale per analisi del cariotipo mediante tecniche consolidate quali FISH, CGH, M-FISH, SKY FISH e ricerca automatica di metafasi.
  • Piattaforma Illumina NovaSeq 6000 per l'esecuzione di analisi genome-wide: in ambito diagnostico, in particolare per la diagnosi molecolare di pazienti orfani di diagnosi, e per il miglioramento della presa in carico dei pazienti e la predizione della risposta ai farmaci; in ambito di ricerca, negli studi sulla rilevanza funzionale e clinica delle mutazioni che colpiscono regioni non codificanti del genoma umano, per l'individuazione di nuovi geni-malattia e per il riconoscimento di nuovi meccanismi molecolari alla base delle malattie genetiche.

Microscopia tradizionale e confocale

  • Automazione delle attività di processamento dei tessuti e della preparazione immunoistochimica e immunofluorescenza tissutale.
  • Sistema per la microdissezione laser per isolare aree di tessuto, singole cellule, strutture subcellulari, come i cromosomi, impiegato per la selezione di campioni per studi di genomica, trascrittomica, proteomica e metabolomica, nonché per l'indagine di colture cellulare in vivo.
  • Piattaforma di microscopia per le indagini cellulari, con tecnologia per live-cell imaging e software per l'analisi qualitativa e quantitativa di immagini.
  • Piattaforma digitale per la scansione e l'archiviazione automatica ad elevata capacità di vetrini istologici, in campo chiaro e fluorescenza.
  • Piattaforma digitale per la scansione e l'archiviazione automatica ad elevata capacità di vetrini istologici, in campo chiaro e fluorescenza.
  • Sistema integrato di citometria e live cell imaging a campo chiaro e fluorescenza per tracking di crescita di popolazione cellulare in aderenza; conta cellulare in sospensione; analisi morfologica e monitoraggio crescita di embrioidi, colonie, sferoidi, guarigione ferite, analisi cellulare post transfezione/trasduzione; monitoraggio riprogrammazione iPSC (doppiamento fiblobasti, conta colonie e formazione embrodi, immunostaining per differenziazione); analisi morfologica e morfometrica di modelli 3D anche per piccoli animali; differenziazione popolazioni cellulari e co-colture; chemotassi; migrazione e invasione in 2D e 3D; analisi citotossicità senza impiego di radioattivi; analisi vitalità cellulare, internalizzazione e fagocitosi, apoptosi, secrezione cellulare.
  • Piattaforma di microscopia per applicazioni di high-content screening (tecnologia confocale spinning-disk, a trasmissione ea fluorescenza), per acquisizioni in 2D e 3D per assay di cellule fissate e vive, di sferoidi e organoidi, di co-colture per analisi interazioni proteina-proteina e cambiamenti conformazionali, fingerprinting fenotipico, e di live-imaging anche di piccoli animali.
  • Due stazioni di microscopia confocale (TCS SP8X, FV3000) operanti in modalità galvo e resonant FCS, FCCS, FLIM e FLCS), di cui una dotata anche di un laser bianco con integrato un sistema hardware-software per l'analisi della lifetime della fluorescenza (FLIM), del trasferimento di energia per risonanza (FRET) fra molecole, del recupero della fluorescenza dopo il photobleaching (FRAP), metodiche che consentono di indagare qualitativamente e quantitativamente dinamiche e interazioni di singole molecole all'interno di sistemi cellulari complessi. Un sistema di incubazione che mantiene le condizioni di temperatura, umidità e CO2 consente di eseguire esperimenti di live-cell imaging di cellule in coltura. 



 
 

COME POSSIAMO AIUTARTI?

 

CENTRALINO

  (+39) 06 6859 1

PRENOTAZIONI (CUP)

 (+39) 06 6818 1
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
Sabato, 8.00 - 12.45

PRENOTAZIONI ONLINE


URP

Informazioni, segnalazioni e reclami  (+39) 06 6859 4888
Lunedì - Venerdì, 8.00 - 16.00
  urp@opbg.net


UFFICIO STAMPA

 (+39) 06 6859 2612   ufficiostampa@opbg.net

REDAZIONE ONLINE

  redazione@opbg.net

DONAZIONI

  (+39) 06 6859 2946   info.fond@opbg.net

LAVORA CON NOI

  lavoraconnoi@opbg.net

VIGILANZA

  (+39) 06 6859 2460
Tutti i giorni, 24 ore su 24

  vigilanza@opbg.net