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Il giorno della visita (o dell'esame)

Le informazioni utili per rendere il più agevole possibile la permanenza in Ospedale per una visita o un esame diagnostico

Visite specialistiche ed esami diagnostici ci permettono di approfondire le condizioni di salute di bambini e ragazzi. Si tratta di prestazioni sanitarie che richiedono la prescrizione medica (la cosiddetta “impegnativa”) del pediatra - o dello specialista che ha in cura vostro figlio - e possono essere effettuate solo tramite prenotazione.

Non hanno invece bisogno né di prescrizione né di prenotazione le visite pediatriche non specialistiche, che in Ospedale sono ad accesso diretto.

Così pure non ha bisogno di prenotazione (ma della prescrizione sì) la maggior parte degli esami di laboratorio che si effettuano presso i Centro Prelievi dell’Ospedale.

Dopo aver prenotato una prestazione – o comunque prima di recarsi in Ospedale per una visita o un esame - è importante prendere visione delle regole di accesso per garantire la sicurezza di bambini, famiglie e personale.

Se in fase di prenotazione telefonica hai fornito il numero di cellulare, riceverai 3 giorni prima dell’appuntamento un messaggio SMS che ti ricorda dove e quando si svolgerà la prestazione. Se invece hai prenotato online, troverai questo riepilogo nella sezione “I miei appuntamenti” del sito dell’Ospedale.

Nel caso in cui non possiate presentarvi all’appuntamento, vi ricordiamo l’importanza di disdire la prenotazione, per consentire ad altre persone di usufruire del posto che si è liberato.

Nel caso di febbre, tosse o sintomi respiratori è importante riprogrammare l’appuntamento, chiamando il Centro Unico di Prenotazione.

Se non conosci il nostro Ospedale, ecco alcune informazioni sulle diverse sedi: dove sono, come arrivare, dove parcheggiare

Per chi viene da fuori Roma, l’Ospedale ha attivato delle convenzioni con compagnie di trasporto per agevolare chi deve raggiungerci

Se venite da fuori Roma, abbiamo raccolto delle informazioni utili per trovare un alloggio adatto alle vostre esigenze.

Prima di mettersi in viaggio o comunque di dirigersi verso l’Ospedale, una check-list dei documenti necessari:

  • Documento d'identità (del paziente e dell’accompagnatore)
  • Tessera sanitaria
  • Documentazione clinica e referti di esami e visite precedenti
  • Prescrizione del medico su ricettario del Servizio Sanitario Regionale. L’impegnativa, cartacea o dematerializzata, consente di pagare solamente il ticket, cioè una quota parte della tariffa intera.

L’accompagnatore

In Ospedale bambini e ragazzi devono essere accompagnati da un genitore o un tutore, che dovrà restare con loro per tutto il tempo. Vi chiediamo di leggere le regole di accesso in Ospedale

L'accettazione

All’arrivo in Ospedale per prima cosa è necessario recarsi presso gli sportelli amministrativi presenti in ciascuna sede per registrare la propria presenza ed evadere la pratica amministrativa.

In Ospedale è attiva Ufirst, l'app per prenotare a distanza il proprio posto in fila agli sportelli. Le donne in gravidanza e le persone con disabilità hanno un percorso preferenziale, che consente loro di avere la precedenza sia sul disbrigo delle pratiche amministrative che sull'accesso alle prestazioni sanitarie. Inoltre, l’ordine di chiamata per pratiche amministrative, visite ed esami segue un criterio che non è solo quello di arrivo, ma tiene conto anche di motivi clinici, orari definiti di svolgimento della prestazione o urgenze. 

Contestualmente all’accettazione potrete richiedere l'accesso a "Referti online", il servizio gratuito che permette di ritirare, visualizzare e stampare da casa il referto degli esami di laboratorio e degli esami di diagnostica per immagini (ecografie, radiografie, risonanze, Tac, ecc…).
 

La prestazione sanitaria

Dopo la registrazione, dovrete raggiungere l’ambulatorio presso il quale si svolgeranno la visita medica o l’esame diagnostico. 

In alcuni casi potrà essere necessario che vostro figlio indossi un braccialetto che serve a identificarlo

È importante che sappiate che il nostro Ospedale si impegna a garantire i diritti sanciti nella “Carta dei diritti del bambino in Ospedale". Tra questi, il diritto del bambino a manifestare disagio e sofferenza e di essere sottoposto agli interventi meno invasivi e dolorosi possibile. Per questo motivo, monitoriamo il dolore fisico e psichico seguendo un protocollo specifico che indica i comportamenti e le azioni per una giusta valutazione e un trattamento adeguato del dolore nelle diverse fasce d’età.

Accanto alla Carta dei diritti esiste una “Carta dei doveri della vita in Ospedale”, che ci aiutano a garantire le cure e l’assistenza migliori. Tra queste regole particolarmente importante è il rispetto delle misure di igiene e di sicurezza per proteggere tutti dai rischi infettivi:

  • Lavarsi spesso le mani, con acqua e sapone o soluzione alcolica
  • Mantenere la distanza di sicurezza da altre persone
  • Avvisare il personale sanitario in caso di sintomi influenzali
  • Indossare la mascherina se avete immunodepressione congenita o acquisita o in caso di sintomi compatibili con infezioni delle vie respiratorie

L'attestazione di presenza dell'accompagnatore può essere richiesta al personale dell'Unità Operativa, solo dopo aver concluso la visita o l'esame e con un documento di identità valido.

Durante la vostra permanenza in Ospedale potrebbero esservi utili questi servizi:

In Ospedale lavorano diverse figure professionali che si prendono cura di bambini e ragazzi. È importante riconoscerle perché ciascuna di loro ha un ruolo nel percorso di cura e lavora per garantire che sia il migliore possibile.

Nei giorni successivi l’esame, sarà possibile consultare i risultati direttamente online, attraverso il servizio Referti online. Potete richiedere il servizio direttamente agli Sportelli, al momento dell’accettazione, oppure online.

Per segnalare problemi che possano essere emersi durante la vostra permanenza in Ospedale, avanzare suggerimenti o fare arrivare il vostro apprezzamento al personale, potete rivolgervi allo sportello dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Ospedale, attivo su tutte le sedi.

Vi chiediamo in ogni caso la cortesia di compilare il questionario di soddisfazione predisposto dall’Ospedale, che ci aiuterà a migliorare la qualità del nostro servizio.

Se poi volete anche aiutarci a sviluppare i nostri progetti di ricerca e di assistenza per i bambini che ne hanno maggiormente bisogno, potete sostenere la nostra Fondazione Bambino Gesù Onlus. Ogni piccola donazione è preziosa.




 
 

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