La sede del Gianicolo dell’Ospedale mette a disposizione diversi servizi per i bambini che devono accedere alla struttura, e per le loro famiglie. Hanno come obiettivo quello di rendere più confortevole la loro presenza in ospedale e di dare una risposta che vada oltre ai bisogni clinici e garantisca una presa in carico più completa. Ecco di seguito l’elenco dei servizi disponibili nella sede.
È presente un punto di accoglienza è possibile rivolgersi per avere informazioni: Ecco dove si trova e gli orari in cui è aperto.
L’Urp è un punto di riferimento per chi accede in ospedale che aiuta i bambini e le loro famiglie a usufruire dei diversi servizi dell'Ospedale. Si occupa anche di gestire suggerimenti e reclami.
L'Ospedale non si occupa direttamente di questo servizio, ma fornisce alcune informazioni per aiutare a trovare un alloggio a chi ne ha necessità.
Le Associazioni di Volontariato presenti in Ospedale rispondono a molteplici bisogni dei pazienti e delle famiglie, con forme di sostegno diverse. Ecco tutte le informazioni.
Presso la sede del Gianicolo è presente uno Sportello Banca Intesa San Paolo con Bancomat. Si trova accanto al Bar Interno.
La documentazione sanitaria richiesta può essere ritirata di persona o inviata a domicilio. Ecco tutte le informazioni per il ritiro e per richiederne copia.
Presso la sede del Gianicolo è presente una cappella in cui si celebrano le funzioni liturgiche., L’ospedale, inoltre, garantisce l'assistenza religiosa ai bambini e ai loro famigliari. Ecco tutte le informazioni sulla Cappella e sul servizio di assistenza religiosa.
Il servizio fornisce informazioni sulla normativa italiana e amministrativa per tutto ciò che riguarda le cure per i cittadini stranieri. Si attiva su richiesta dei Reparti e degli Sportelli Amministrativi.
I genitori e gli accompagnatori dei pazienti stranieri possono partecipare a lezioni d'italiano seguiti da docenti della sezione scolastica ospedaliera dell’IC Virgilio di Roma. Il servizio si attiva attraverso il coordinatore infermieristico del reparto in cui è ricoverato il bambino. Le lezioni si svolgono da metà settembre a metà giugno, tutti i lunedì e giovedì (non festivi), dalle 13.00 alle 14.00 in Ludoteca.
È esterna all’Ospedale, su passeggiata del Gianicolo, adiacente all’ingresso degli Ambulatori. Ecco gli orari:
- lunedì al venerdì dalle ore 5.30 alle ore 17.00
- sabato dalle ore 5.30 alle ore 13.00
È un servizio gratuito, che va prenotato direttamente in Lavanderia. Non servono gettoni e sono compresi detersivi, ammorbidente e igienizzante.
La lavanderia si trova presso l'edificio Casa Suore (adiacente all'area giochi).
La ludoteca organizza attività creative, educative e ricreative per tutte le fasce d'età, anche per i genitori e i fratelli dei bambini ricoverati. Ecco tutte le informazioni
Il Servizio dispone di interpreti per oltre 35 lingue; viene attivato dal Personale Sanitario di Reparto per consentire una comunicazione efficace tra medici, infermieri e genitori di Pazienti Stranieri. Ecco tutte le informazioni
Il servizio di musicoterapia è pensato per i pazienti che vivono un percorso di cura in Ospedale di tutte le età, dai neonati agli adolescenti, ma anche a chi si prende cura di loro (caregiver). Si può richiedere l’attivazione del servizio attraverso il Personale sanitario del Reparto dove è ricoverato il bambino. Ecco tutte le informazioni
Vende prodotti per l'igiene personale, giochi, materiale di cartoleria. Si trova sul viale principale ed è aperto:
- Lunedì – Giovedì
10.00 - 16.30 - Venerdì e sabato
10:00 - 14.00
Per aiutarci a migliorare potete esprimere un parere in merito alla degenza compilando online il questionario di soddisfazione. Basta inquadrare con la fotocamera del telefono cellulare il codice QR presente sulla locandina affissa nei reparti. In alternativa lo trovate qui
È possibile visualizzare online i referti del Laboratorio analisi e i referti degli esami ambulatoriali di diagnostica per immagini eseguiti al Bambino Gesù. Leggi come consultare i referti online.
Le informazioni utili per il periodo di degenza:
I pazienti ricoverati, le mamme che allattano e i piccoli che hanno bisogno di pasti lattei possono usufruire del servizio di ristorazione direttamente in reparto.
Chi accede in Day Hospital o Day Surgery può accedere alla mensa con un ticket (buono pasto) che viene dato dal personale sanitario del reparto.
L’ accompagnatore del paziente ricoverato può usufruire del locale mensa o ricevere il pasto direttamente in reparto tramite l’App "Ti Ristori Amo" di Pellegrini Spa, disponibile su App Store e Google Play.
Se siete in Ospedale per una visita o un esame avete a disposizione, a pagamento, mensa, bar e i distributori automatici. All’interno della sala mensa è possibile scegliere tra piatti caldi e freddi, a seconda delle preferenze. Il pasto da asporto, invece, prevede solo preparazioni fredde.
Presso la sede del Gianicolo, inoltre, è presente un bar. Si trova al centro del viale principale. Ecco gli orari d’apertura:
- Lunedì – venerdì
06.45 – 21.30 - Sabato, domenica e festivi
07.00 – 21.00
Sono presenti infine anche dei distributori automatici. Si trovano presso il Castello dei Giochi, nell’atrio di fronte la Cappella e presso il Padiglione Giovanni Paolo II Piano –1.
Per altre informazioni leggi Il servizio di ristorazione
In ospedale sono presenti Sezioni scolastiche di ogni ordine e grado che garantiscono, ai ragazzi ricoverati e in Day Hospital, il regolare svolgimento delle lezioni, degli esami di terza media e di Maturità. Per l’attivazione del servizio scolastico rivolgersi al Coordinatore Infermieristico o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Ecco tutte le informazioni.
I Servizi Sociali dell’ospedale supportano le famiglie in difficoltà che, insieme al bambino, vengono seguite in Ospedale. Ecco tutte le informazioni.
Prima di accedere alle prestazioni cliniche, con eccezione dell'accesso al Pronto Soccorso, è necessario presentarsi agli sportelli amministrativi per l’accettazione. Ecco dove sono al Gianicolo e gli orari di apertura.
Nella sede del Gianicolo è attivo il servizio Wi-Fi gratuito. La rete dell’Ospedale può essere utilizzata su tutti i dispositivi che hanno una connessione wireless (smartphone, tablet e pc). Ecco come accedere al wi-fi.